Home » ASPI: domanda indennità disoccupazione, modalità online

ASPI: domanda indennità disoccupazione, modalità online

 Con il messaggio 760 del 14 gennaio sui servizi telematici per la presentazione delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012, l’INPS spiega come richiedere Aspi o mini Aspi, presentando la domanda entro 60 giorni dalla perdita del lavoro: c’è tempo fino al 2 aprile solo per la mini Aspi 2012, ovvero l’indennità ridotta relativa al 2012.

Arrivano in proposito le istruzioni INPS per ricevere la nuova indennità disoccupazione: la domanda dell’assegno Aspi o mini Aspi di disoccupazione 2013 va presentata online. L’INPS indica anche le procedure online per chiedere l’ASPI. Il lavoratore rimasto senza lavoro deve presentare la domanda per via telematica mediante uno dei canali indicati dall’INPS:
*Web – Servizio INPS online accessibile tramite PIN e codice fiscale
*Contact Center multicanale – al numero verde 803164
*Patronati e intermediari – che a loro volta utilizzeranno i servizi telematici INPS.

Dal portale web INPS (www.inps.it) bisogna entrare nell’area Servizi per il cittadino e seguire il percorso: “invio domande di prestazioni a sostegno del reddito“, “ASPI, Disoccupazione, Mobilità e Trattamenti speciali edili”, “Indennità ASpI”. Per l’autenticazione serve il PIN dispositivo diverso dal normale PIN online. Infatti, per il suo rilascio è prevista una procedura più complicata, sulla quale potrete aggiornarvi consultando la circolare Inps numero 50 del 15 marzo 2011 sulle modalità di presentazione delle domande online mediante il PIN dispositivo.

In mancanza del PIN dispositivo, la domanda di indennità disoccupazione resta in attesa, ma viene protocollata e conserva la data di presentazione per documentare il rispetto del termine di 60 giorni. Nella domanda sono presenti diverse sezioni: anagrafica, altri recapiti, ultima posizione lavorativa, dati domanda, dichiarazioni, attestazione dello status di disoccupato, riepilogo dati e invio della domanda.

Se la domanda di indennità disoccupazione viene presentata attraverso i patronati, questi comunicano con l’INPS telematicamente, ma i cittadini possono compilare la domanda offline, per inserirla successivamente e inviarla all’istituto. È stato aggiornato anche il programma di acquisizione offline per l’invio delle domande di indennità di disoccupazione ASpI, mini-ASpI e mini-ASpI 2012 dal 1° gennaio 2013. Per le domande online, invece, esiste un’apposita applicazione web a disposizione dei patronati (Patronati e Servizi per i patronati) andando su “Disoccupazione e Mobilità“, i quali, però, per inviare la domanda devono avere la delega del lavoratore patrocinato registrata nel menù “Gestione”.

Solo per i lavoratori già in possesso di PIN dispositivo è disponibile il servizio per la presentazione della domanda indennità disoccupazione tramite contact center: telefonando al numero gratuito 803 164, l’operatore fornirà tutte le istruzioni per l’invio della domanda, per convertire il PIN online in dispositivo o richiedere il PIN ex novo e presentare domanda di Aspi, mini Aspi e mini Aspi 2012.

APPROFONDIMENTI
*Per le nuove indennità di disoccupazione le domande online
*Indennità disoccupazione mini-ASpI: domanda telematica e chiarimenti vari
*Mini-Aspi 2012: requisiti per nuova indennità disoccupazione

Lascia un commento