Home » Concorso per artisti per la Guardia di Finanza di Modena

Concorso per artisti per la Guardia di Finanza di Modena

Il Provveditorato Interregionale per le opere pubbliche dell’Emilia-Romagna e delle Marche ha indetto un concorso molto interessante per chi fa dell’arte il proprio lavoro. Ha scadenza il 31 ottobre 2011 ed è rivolto ad artisti, perché si occupa della ideazione e della realizzazione di alcune opere d’arte da poter destinare al Nuovo Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Modena.

Le opere richieste sono due: una scultura nella zona portabandiera e quattro pannelli apribili da collocare davanti ai quadri elettrici degli atrii di ingresso ai piani del Comando. Ma andiamo per gradi. Per quanto riguarda la prima opera, la consegna da parte dell’artista vincitore del concorso deve essere effettuata entro 150 giorni. Il costo complessivo dell’opera sarà di all’incirca ottantamila euro. Bisognerà effettuare una scultura che raffiguri un finanziere in armi e che richiami chiaramente alle attività della Guardia di Finanza.

Per quanto riguarda la seconda opera da realizzare si tratta di quattro pannelli per gli ingressi ai piani dell’edificio di Modena. Ogni pannello avrà una tematica specifica: il primo sarà realizzato in onore del Brigadiere Giacomo Vaccari caduto in zona balcanica nel lontano 1943; il secondo e il terzo riguarderanno la Guardia di Finanza e rispettivamente le sue azioni contro l’evasione fiscale e contro il contrabbando e il traffico di stupefacenti; il quarto riguarderà la città di Modena, le sue tradizioni e la sua storia.  In questo caso, invece, il costo complessivo dell’opera si aggira intorno ad un compenso di € 60.000,00. Anche stavolta il vincitore dovrà consegnare l’opera entro 150 giorni.

Al seguente link potrete trovare sia il bando e sia lo schema della domanda di ammissione. Quest’ultima va consegnata in busta chiusa e va corredata da una breve relazione sull’approccio che si intende adottare per la realizzazione delle opere, un disegno dell’opera e un curriculum. Potrete trovare ulteriori informazioni sul  sito  web del Provveditorato all’indirizzo: http://www.provoper-erm.it/

Fonte: GU n. 78 del 30-9-2011

Lascia un commento