Home » Concorso per allievi ufficiali nella Guardia di Finanza

Concorso per allievi ufficiali nella Guardia di Finanza

È molto interessante il concorso pubblico indetto dal Comando Generale della Guardia di Finanza. Si ricercano sette allievi ufficiali per essere ammessi al primo anno dell’undicesimo corso aeronavale dell’Accademia per l’a.a. 2012/2013. Di questi posti, due sono riservati per candidati specializzati come pilota di elicottero, mentre cinque sono riservati per comandanti di stazione e unità navali. Essere ammessi e superare il concorso non è molto semplice.

Bisogna, infatti, superare un gran numero di accertamenti. Si parte da una prova preliminare, basata su test logico-matematici e culturali, fino ad arrivare a tre prove orali. Nel frattempo i candidati dovranno superare una prova scritta di cultura generale, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, prove per l’accertamento della lingua inglese e delle discipline informatiche. Infine, i candidati dovranno sottoporsi anche ad una prova fisica di incorporamento.

Le domande di ammissione al concorso devono essere consegnate entro il 20 febbraio 2012 attraverso la procedura automatizzata presente sul sito www.gdf.gov.it. E può essere presentata soltanto per una delle specializzazioni richieste. Il corso per gli allievi durerà tre anni. Nei primi due avranno il ruolo di allievo ufficiale, mentre nel terzo risulteranno sottotenenti. Successivamente questi ultimi potranno essere ammessi al corso di Applicazione di durata biennale.

Per quanto riguarda i requisiti, possono partecipare al concorso i sovrintendenti o gli ispettori che non abbiano superato i ventotto anni. Invece, per quanto attiene i cittadini italiani, non devono aver superato i ventidue anni di età. Inoltre, requisito specifico è il possesso del diploma di maturità. Tra il 21 e il 23 marzo 2012 si inizierà con la prima prova preliminare. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Guardia di Finanza e in particolare da questo link troverete tutta la documentazione necessaria per il concorso, compresi tutti gli allegati e le specifiche da sapere.
Clicca qui per scaricare il bando completo.
Fonte: GU n. 5 del 20-1-2012

Lascia un commento