Home » Contributi per le assunzioni nel settore dell’artigianato

Contributi per le assunzioni nel settore dell’artigianato

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sta promuovendo un programma inquadrato all’interno dei PON Fondo Sociale Europeo 2007 – 2013 “Azioni di sistema” e “Governance e azioni di sistema”, con l’obiettivo di incentivare le piccole e le medie imprese a procedere nel compimento di assunzioni di giovani lavoratori, rinvigorendo uno dei settori – quello artigiano – più importanti per il tessuto imprenditoriale italiano.

In particolare, il programma promosso dal Ministero desidera promuovere l’applicazione del contratto di apprendistato, incrementando così la popolazione occupata di giovani all’interno del mercato del lavoro italiano, e più specificatamente nel settore artigiano.

Ancor più nel dettaglio, sulla base delle iniziative promosse, sono previsti 5.500 euro di contributo in favore delle piccole e medie imprese che assumeranno giovani con contratto di apprendistato, di età compresa tra un minimo di 15 anni e un massimo di 25 anni, per la qualifica e il diploma professionale, e un contributo di 4.700 euro per ogni giovane di età compresa tra un minimo di 17 e un massimo di 29 anni, assunto con contratto professionalizzante o di mestiere.

Altri contributi sono svolti invece per i tirocini: 2.500 euro mensili sono previsti per ogni bottega di mestiere in cui sono presenti almeno 30 giovani che svolgono un tirocinio semestrale per la formazione sul lavoro, mentre altri 500 euro al mese sono previsti per 3.300 giovani (30 per ogni provincia italiana) inseriti nelle botteghe di mestiere, che beneficeranno di un periodo di formazione lavoro in azienda di almeno 6 mesi di tempo.

Infine, sono previsti altresì 10.000 euro di contributo per 500 giovani interessati a promuovere la nascita di nuove imprese nei comparti produttivi artigianali. Beneficiari possono essere tutti i giovani presenti sul territorio italiano. Il bando completo è disponibile sul sito di Servizi Lavoro, dove sarà possibile assumere tutte le informazioni utili.

Lascia un commento