Home » Contributi imprese per servizi di consulenza su certificazione PMI

Contributi imprese per servizi di consulenza su certificazione PMI

 Sono finalmente giunti i primi dati relativi al bando per la concessione di contributi alle piccole e alle medie imprese venete per l’ottenimento di servizi di consulenza mediante i quali ottenere certificazioni, nell’ambito del quadro dell’attuazione del Programma Operativo Regionale 2007-2013.

Stando a quanto afferma l’Assessore regionale all’Economia Isi Coppola, sarebbero 1.556 le domande di contributo per servizi di consulenza ammesse dalla Regione, con un elenco terminato all’interno della pubblicazione della graduatoria ufficiale, sul Bollettino Ufficiale della Regione datato 21 ottobre 2011.

Ancora, lo stesso Assessore ricorda come l’importo stanziato sia pari a circa 5,9 milioni di euro, e consentirà di finanziare le prime 699 aziende presenti nella graduatoria. Per le successive (più di 800 piccole e medie imprese) sarà invece necessario attendere lo stanziamento di ulteriori fondi, per i quali al momento non è possibile fornire una data definitiva.

Si sottolinea altresì che la certificazione più richiesta dalle piccole e dalle medie imprese (ottenuta mediante – anche – i servizi di consulenza offerti dal bando) è quella UNI EN ISO 3001:2008, relativa ai sistemi di gestione della qualità, in grado di assorbire circa il 50% di tutte le richieste. A seguire, ha riguardato il 26% di tutte le richieste la fornitura di servizi di consulenza per la certificazione BS OHSAS 18001:2007 sui sistemi di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori, mentre ha riguardato il 15% delle domande la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, sui sistemi di gestione ambientale.

Per quanto riguarda tutto il materiale informativo a corredo del nostro post, ricordiamo come il Bollettino con la graduatoria sia consultabile sul sito internet della Regione Veneto (il bollettino è il numero 29, pubblicato in data 21 ottobre 2011). Pertanto, per approfondimenti, vi invitiamo a osservare tutte le informazioni relative al bando all’indirizzo www.regione.veneto.it.

Continueremo a tenervi informati su simili iniziative replicate in altre aree della Penisola.

Lascia un commento