Home » Contributi imprese per l’innovazione delle aziende della Valle d’Aosta

Contributi imprese per l’innovazione delle aziende della Valle d’Aosta

La Regione Autonoma della Valle d’Aosta ha lanciato un nuovo progetto denominato “Aiuto all’Innovazione”, al fine di prevedere la concessione di contributi a fondo perduto alle aziende locali, che abbiano in mente di acquistare servizi di assistenza e di consulenza di alta gamma, nei macro settori relativi ai profili gestionali e tecnologici, incrementando così il livello di competitività delle piccole e medie imprese della zona.

L’obiettivo del progetto è, in altri termini, quello di sostenere la capacità innovativa e la potenzialità di concorrenza delle imprese industriali e artigiane locali, che possano in tal modo competere con proposte più avanzate in tutti i principali settori che formano l’economia della Regione Autonoma settentrionale.

Attraverso i contributi stanziati all’interno del progetto, sarà possibile migliorare i processi aziendali mediante il ricorso all’innovazione tecnologica, organizzativa, commerciale e al trasferimento tecnologico. Il bando prevede la possibilità di concedere dei voucher tecnologici alle piccole e medie imprese, nel limite massimo del 50% della spesa complessiva che verrà ritenuta ammissibile, e relativa all’acquisizione di una serie di servizi.

Stando a quanto si legge nel progetto, saranno ammesse ad agevolazione le spese relative ai servizi di consulenza presso i fornitori specializzati. A titolo di esempio, si fa riferimento al supporto alla due diligence tecnologica, alla business evaluation, al supporto alla ricerca tecnico, scientifica e specialistica, o ancora l’assistenza alla brevettazione, il supporto ad iniziative relative al risparmio energetico, fonti rinnovabili di energia e cogenerazione di elettricità e di calore.

Il progetto è disponibile sulla pagina dedicata del sito internet istituzionale della Regione Valle d’Aosta, ed è inserito all’interno del Programma Operativo Fesr Competitività Regionale 2007 – 2013, attualmente gestito dalla Direzione programmi per lo sviluppo regionale. Tutte le informazioni e la modulistica relativa, sono disponibili nel portale regionale dedicato agli aiuti alle imprese.

Lascia un commento