Home » Contributi per le imprese in difficoltà in Piemonte

Contributi per le imprese in difficoltà in Piemonte

La Giunta Regionale piemontese ha approvato una serie di provvedimenti nell’ambito del Programma pluriennale per le attività produttive 2011 – 2015. Un programma che ha stanziato 12 milioni di euro, i quali verranno progressivamente integrati con ulteriori fondi, fino a giungere a un massimo di 30 milioni di euro, utili per poter garantire prospettive più durature, e sostegni più solidi per le piccole e le medie imprese in difficoltà.

Sulla base di quanto affermato dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano, è oramai “indispensabile concentrare le risorse disponibili in contesti sempre più strategici, preferibilmente operanti in settori ad alto contenuto d’innovazione o nei servizi avanzati. Con il fondo di reindustrializzazione” – prosegue l’Assessore – “consentiamo alle imprese di specializzare al meglio il proprio portafoglio di attività. Una misura che va quindi in molteplici direzioni: sostegno alle aziende in difficoltà, utilizzo di fondi per start up, riqualificazione industriale, stimolo all’innovazione”.

Il fondo attualmente prevede uno stanziamento di 5 milioni di euro, e supporta le piccole e le medie imprese attraverso varie forme di utilizzo, finalizzate al raggiungimento di un accordo di ristrutturazione che evidenzi la sostenibilità in termini produttivi e occupazionali del piano industriale dell’azienda, e ancora nell’impiego delle risorse per acquisire in tutto o in parte lo stabilimento industriale.

L’obiettivo di questi strumenti è quello di favorire nuovi investimenti, le rifunzionalizzazioni del sito dismesso con particolare riferimento ad aspetti ambientali, impiantistici e di sicurezza, il sostenimento dell’insediamento nella fase di start up, e la realizzazione di programmi di varia natura.

“In un momento nel quale è altissimo il dato legato alla chiusura delle aziende era fondamentale realizzare una misura che salvaguardasse il know how e le eccellenze rappresentate da decine di imprese piemontesi che rischiano di scomparire” – ha sottolineato l’Assessore al Lavoro Claudia Porchetto.

Lascia un commento