Home » Contributi imprese, scambio di accuse a Bergamo

Contributi imprese, scambio di accuse a Bergamo

La Compagnia delle Opere ha sferrato un duro attacco nei confronti della Camera di Commercio di Bergamo, accusata – sostiene il Corriere della Sera – di una gestione non propriamente opportuna delle risorse da mettere a disposizione.

Per quanto ovvia e attesa, è finalmente giunta la replica da parte della Camera di Commercio, che rappresentata da quello che è “l’imputato” principale, il presidente Paolo Malvestiti, ha parlato di “cattiveria inopportuna”, sostenendo di non comprendere le ragioni che hanno portato la Compagnia a lanciare tale attacco nei confronti delle attività dell’ente che rappresenta le ragioni delle categorie economiche.

La replica non ha, tuttavia, i toni accesi che in alcuni casi ci si sarebbe aspettati. “Non è tempo di fare polemiche per questo” – avrebbe affermato Malvestiti – “le imprese ci chiedono di lavorare per loro”. Quindi il presidente lancia comunque un’ipotesi: “Forse vogliono dare i soldi direttamente alle aziende”.

Gli fa eco Luigi Trigona, che della Camera di Commercio di Bergamo è componente della Giunta, che dichiara come “attaccare Promos (cioè la società che assiste le aziende nei processi di internazionalizzazione, ndR) forse significa temerne la concorrenza”. Il vice presidente Matteo Zanetti afferma invece: “Noi cerchiamo di gestire le risorse a favore di tutte le imprese”.

Quindi, la risposta e il contrattacco probabilmente più duro, che Malvestiti rivolge a Carlo Vimercati, che è presente nella Giunta della Camera di Commercio, in rappresentanza dell’associazione di cui sopra: “In questi due anni di gestione” – inizia Malvestiti – “non ha mai sollevato obiezioni e ha votato tutte le delibere prese. Gli abbiamo chiesto perché la Compagnia delle Opere ha lanciato queste accuse, ma non ha saputo risponderci”.

“Chiedetelo al mio presidente” – avrebbe risposto Vimercati secondo quanto ha riportato Paolo Agnelli, un altro dei membri della Giunta della Camera di Commercio di Bergamo.

Lascia un commento