Home » Contributi settore pesca 2012

Contributi settore pesca 2012

 Sono stati prorogati, anche per il 2012, gli sgravi relativi al settore della pesca. Tuttavia, contrariamente a quanto avveniva lo scorso anno, le riduzioni dei versamenti contributivi si applicheranno nella misura del 60% del dovuto, mentre a partire dal 2013 la percentuale sarà pari al 70%.

A preannunciarlo è una circolare Inps (la numero 60/2012) nella quale l’Istituto ricorda altresì come i lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca, anche se non associati in cooperative, siano tenuti a versare un contributo mensile che sia commisurato al salario convenzionale dei pescatori della piccola pesca marittima e delle acque interne associati in cooperativa, soggetto ad annuale revisione da parte dell’Istat.

Considerando che per il 2012 la variazione dell’Istituto nazionale di Statistica è stata pari al 2,7%, ne deriva che il salario giornaliero convenzionale degli operatori del settore sarà pari a 25,39 euro (635 euro al mese, escludendo le festività domenicali). L’aliquota contributiva per il 2012 rimarrà invece confermata nel 14,61%, generando pertanto un contributo mensile di 92,78 euro per l’intero 2012.

Ancora, l’Inps comunica che attraverso la legge di stabilità 2012 è stata prevista la proroga degli sgravi contributivi alle imprese che esercitano la pesca costiera e la pesca nelle acque interne e lagunari, pur in misura ridotta, disponendo che i benefici per il 2012 siano applicati sempre nel limite del 60%, con incremento al 70% per il 2013. Conseguentemente, per il 2012 il beneficio consiste nell’esonero del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali fino al 60% dell’importo dovuto. Lo sgravio competerà non solamente al personale dipendente e a quello associato in cooperative o in compagnie, ma anche ai pescatori autonomi. Pertanto, il contributo dovuto nel 2012 sarà pari a 37,11 euro. Nulla è invece cambiato in materia di versamento del contributo, che rimarrà dovuto in rate mensili, il 16 di ogni mese.

Continueremo a tenervi periodicamente e tempestivamente informati sugli sviluppi di questo importante ambito contributivo.

Lascia un commento