Home » Contributi per lo sfruttamento della geotermia in Friuli – Gennaio 2012

Contributi per lo sfruttamento della geotermia in Friuli – Gennaio 2012

E’ fissata nella giornata del 30 gennaio 2012 la scadenza per poter richiedere il sostegno ai progetti per lo sfruttamento della risorsa geotermica nelle falde geotermiche esistenti, nei primi settecento metri, all’interno della Regione Friuli Venezia Giulia.  Il contributo, rivolto agli enti pubblici che desidero sfruttare tale risorsa energetica, è inquadrato all’interno del bando relativo all’Attività 5.1.b “Valorizzazione delle fonti energetiche rinnovabili” del Por Fesr 2007/2013 con stanziamento di risorse per 780 mila euro, eventualmente aumentabili.

L’agevolazione prevista dal bando è concretizzata nella concessione di un contributo a fondo perduto nella misura massima del 77% della spesa totale ammissibile del progetto, con finanziabilità dei progetti che prevedono la realizzazione di strutture e infrastrutture che possano adeguatamente sfruttare la risorsa geotermica.

Come detto, potranno presentare domanda di finanziamento solamente gli enti pubblici, in via disgiunta. Ammissibili al finanziamento tutte le spese sostenute dai beneficiari dell’intervento dal 1 gennaio 2007 in poi, purchè riferite a progetti che non hanno ancora visto la propria naturale conclusione alla data di presentazione della domanda di accesso ai contributi.

Esempio di spese ammissibili saranno quelle relative ai lavori realizzati in appalto, alla progettazione e agli studi, all’acquisizione di beni e di servizi funzionali alla realizzazione dell’intervento, alle spese per attività di consulenza o di supporto, per commissioni giudicatrici e pubblicità connesse ai lavori. Rientrano nei benefici anche le spese per imprevisti, gli accantonamenti di legge, gli indennizzi derivanti da eventuali interruzioni d pubblici servizi, i lavori su sedi stradali, l’imposta sul valore aggiunto.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a prendere visione del regolamento e di tutta la modulistica correlata, presso il isot internet istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, all’indirizzo web www.regione.fvg.it, dove scaricare il bando e l’informativa allegata, e conoscere le modalità di presentazione dell’interesse ai contributi.

Lascia un commento