Home » Contributi a fondo perduto, nuovo bando della Regione Lazio

Contributi a fondo perduto, nuovo bando della Regione Lazio

La Regione Lazio ha avviato un nuovo bando per permettere ai privati e ai condomini del territorio di poter ottenere un supporto (sotto forma di contributi a fondo perduto) utile per realizzare interventi di efficientamento energetico degli edifici privati. L’iniziativa ha previsto lo stanziamento di un fondo da oltre 4,8 milioni di euro, disponibili fino ad esaurimento delle risorse. Considerato che si prevede una forte richiesta per l’accesso a tali contributi, il consiglio dato a tutte le potenziali imprese interessate, è quello i procedere alla richiesta dei fondi fin dai primi giorni di disponibilità del bando.

In proposito, anticipiamo come la domanda di accesso ai contributi a fondo perduto della Regione Lazio vada avanzata esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 9 del prossimo 13 gennaio 2012. I contributi potranno essere richiesti dai privati e dai condomini, fino al 50% delle spese ammissibili per la riqualificazione energetica su edifici o unità immobiliari esistenti, o per interventi su involucri di edifici o parti di edifici al fine di ridurre le dispersioni termiche verso l’esterno, o ancora per l’installazione di pannelli solari, o l’installazione o la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Anche se il contributo a fondo perduto va a incidere direttamente nella sfera privata dei cittadini, è chiaro l’intento – da parte della Regione Lazio – di rendere beneficiarie di maggiori lavori anche le imprese che operano nei settori dell’edilizia, dell’impiantistica e della produzione di infissi, che attraverso tale bando potranno certamente riprendere un po’ di vigore nelle proprie attività operative, messe a dura prova dall’attuale stato di crisi.

Per quanto concerne l’entità dei contributi, questa dipende principalmente dalla tipologia degli interventi, con limiti di 4 mila euro per quanto riguarda l’installazione del pannello solare, o di 30 mila euro per quanto concerne la riqualificazione di interi condomini.

Maggiori informazioni su tale bando potranno essere assunte sul sito internet della Regione Lazio, all’indirizzo www.regione.lazio.it

Lascia un commento