Home » Bando imprese, premi per l’innovazione

Bando imprese, premi per l’innovazione

La provincia di Pesaro e di Urbino ha lanciato un nuovo bando per premiare le imprese più innovative, attraverso lo stanziamento di 390 mila euro, già confluiti all’interno di un fondo nato con l’obiettivo di attribuire dei veri e propri riconoscimenti monetari alle imprese che più di altre si sapranno distinguere nei campi della ricerca e delle nuove tecnologie.

Nato con l’obiettivo di sviluppare la competitività e la crescita economica del tessuto imprenditoriale locale – come ricordato dall’assessore provinciale delle Politiche del lavoro e formazione Massimo Seri – il fondo erogherà contributi a favore delle micro imprese, delle piccole imprese e le medie imprese del territorio che introdurranno innovazioni, ricerca e nuove tecnologie nelle proprie strutture e, di riflesso, all’interno del tessuto socio imprenditoriale della provincia di Pesaro.

Il primo dei due bandi è titolato “Azioni di affiancamento al management aziendale per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale” con possibilità per le imprese di presentare progetti che verranno seguiti da un ricercatore senior universitario. Ad essere privilegiati saranno gli ambiti relativi alle nuove tecnologie, alla domotica, all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili, e altro ancora.

Il secondo bando sarà invece relativo al “Sostegno agli spin-off aziendali attraverso incentivi per la creazione d’impresa”, e intende incoraggiare la creazione di nuove imprese innovative attraverso l’applicazione di progetti di impresa. Ad essere beneficiarie del contributo potranno essere tutte le attività imprenditoriali costituite dopo la pubblicazione del bando (quindi, successivamente al 16 agosto 2011). La scadenza per la partecipazione ai bandi è invece fissata nella giornata del 15 novembre 2011.

Ai due bandi sono stati stanziati complessivamente 390 mila euro, così suddivisi: 330 mila euro per le imprese che parteciperanno al bando; 60 mila euro per le imprese che invece parteciperanno al secondo bando. Per maggiori informazioni e per ottenere la modulistica relativa, è possibile collegarsi al sito internet della Formazione Lavoro della Provincia di Pesaro e Urbino.

Lascia un commento