Home » Covip, concorso per impiegati

Covip, concorso per impiegati

 Covip è l’autorità che vigila sulle forme pensionistiche complementari istituite in Italia, che ha la funzione di garantire ed assicurare la trasparenza e la correttezza nella gestione e nell’amministrazione dei fondi pensione, avendo cura della tutela degli iscritti e dei beneficiari.

La Covip, istituita nel 1993 con decreto legislativo n. 124 del 21 aprile, ha iniziato ad operare nella sua attuale configurazione (come persona giuridica di diritto pubblico) nel 1996.

Ogni anno Covip trasmette al Ministro del lavoro e delle politiche sociali una relazione sull’attività svolta, sulle questioni in corso e sugli indirizzi e sui programmi che intende seguire e diffonde informazioni sull’andamento del settore della previdenza complementare. La relazione viene poi trasmessa dal Ministro al Parlamento. La Covip ha assunto nel corso degli anni compiti sempre più numerosi rispetto a quelli in progetto al momento della sua nascita.

I compiti principali di Covip sono:

  • autorizzare i fondi pensione ad esercitare la propria attività ed approvare i loro statuti e regolamenti.
  • Vigilare sulla corretta gestione tecnica, finanziaria, patrimoniale e contabile dei fondi pensione.
  • diffondere le informazioni utili alla conoscenza dei problemi previdenziali e del settore della previdenza complementare.
  • Formulare proposte di modifica legislativa in materia di previdenza complementare.

Covip bandisce dei concorsi pubblici:

  • concorso pubblico per laureati in discipline economiche per l’assunzione in prova di sette impiegati.
  • Concorso pubblico per diplomati (con esperienza professionale da programmatore) per l’assunzione in prova di un impiegato.
  • Concorso pubblico per diplomati per l’assunzione in prova di due impiegati.

La domanda di ammissione al concorso deve essere inviata alla commissione di vigilanza sui fondi pensione, in via Arcione, 71 – 00187 Roma tramite  raccomandata o consegnata direttamente a mano presso la Covip entro il 30 Novembre 2009.

La presentazione diretta delle domande presso la sede della Covip dovrà avvenire dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00, il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.
Per maggiori informazioni, consultare il sito nella sezione Concorsi.

Lascia un commento