Home » Denuncia infortuni INAIL: nuova procedura online. Chiarimenti

Denuncia infortuni INAIL: nuova procedura online. Chiarimenti

 L’INAIL ha predisposto nuovi moduli e una nuova procedura per la denuncia infortuni, che da luglio 2013 sarà obbligatorio inoltrare esclusivamente online. Il nuovo modello è il 4 bis Prest, che sostituisce i precedenti 4 Prest. e 117 Prest, e si può utilizzare in formato cartaceo fino al 30 giugno 2013. Dal marzo 2013, infatti, cambia la procedura INAIL per la denuncia di infortunio.

L’INAIL fornisce anche le istruzioni per i datori di lavoro e il nuovo modello 4 bis Prest da utilizzate per la denuncia infortuni che, come sapete, è un adempimento obbligatorio per il datore di lavoro a tutela dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo, in caso di prognosi superiore ai tre giorni escluso quello dell’evento, indipendentemente dai requisiti per l’indennizzo.

Il lavoratore, a sua volta, ha l’obbligo di comunicare immediatamente al datore di lavoro qualsiasi infortunio, altrimenti perde il diritto all’indennità per tutti i giorni di ritardo, in quanto il datore non può inviare la relativa denuncia infortuni, se non ne è a conoscenza.

I datori di lavoro che trasmettono la denuncia di infortunio per via telematica non hanno l’obbligo di inviare il certificato medico, che tuttavia l’INAIL può richiedere in un secondo momento, ma devono inoltrare la denuncia di infortunio, entro due giorni dalla ricezione del certificato medico, alla sede competente INAIL in cui il lavoratore infortunato ha il domicilio. In caso di denuncia mancata, tardiva o incompleta, il datore di lavoro incorre in sanzioni.

Chi deve inoltrare la denuncia infortuni all’INAIL
Per il settore artigianato, il titolare o uno dei titolari dell’impresa. Se l’infortunio riguarda il titolare, un altro titolare o il medico curante deve l’assolvere obbligo di denuncia infortunio con l’invio del certificato medico, ma ha comunque anche l’obbligo di inoltrare la denuncia anche per fini assicurativi.

Il lavoratore autonomo del settore agricoltura ha l’obbligo di denuncia infortunio per sé e per i familiari che fanno parte della forza lavoro. I lavoratori autonomi dell’artigianato e dell’agricoltura non sono soggetti a sanzioni, ma perdono l’ indennità fino all’inoltro della denuncia, anche se eventualmente tardiva.

Sono già disponibili i moduli per la denuncia infortuni telematica per i lavoratori di Industria, Artigianato e Servizi, Pubbliche Amministrazioni titolari di rapporto assicurativo con l’INAIL. Il servizio non è ancora disponibile per il settore Agricoltura, dipendenti della PA e studenti di scuole pubbliche.

Modelli e istruzioni sono disponibili nella pagina raggiungibile seguendo il percorso: Home >Assicurazione >DATORI DI LAVORO > Denuncia/comunicazione di infortunio.

APPROFONDIMENTI
*Dall’INAIL la nuova procedura per l’infortunio
*L’Inail rivaluta le prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale
*Il nuovo servizio online dell’Inail

Lascia un commento