Home » Come diventare addestratore cinofilo

Come diventare addestratore cinofilo

 I cani sono compagni fedeli e inseparabili per moltissime persone. Sono infatti i migliori amici dell’uomo da tantissime generazioni, da quando, cioè, uomo e cane hanno stretto un sodalizio destinato a non avere fine. L’esistenza di questo rapporto così stretto tra essere umani e cani porta anche questi animali ad essere impiegati in una serie di attività e lavori che di primo acchito potrebbero non sembrare così congeniali ad individui che vantano i lupi tra i loro antenati.

Eppure oggi si possono incontrare abbastanza di frequente cani – guida, cani – poliziotto, cani – antidroga, cani da slitta, cani per non vedenti, cani da caccia, cani bagnino, cani da soccorso alpino e cani da salotto, come anche quelli da compagnia e da pubblicità. I nostri amici a quattro zampe, insomma, sembrano proprio i più versatili professionisti del mondo animale, perché è nella loro indole riuscire perfettamente in un compito se opportunamente addestrati.

Ed è proprio qui che entra in gioco la figura professionale di cui vogliamo parlare oggi, quella dell’addestratore di cani, l’addestratore cinofilo. 

Come diventare guardia forestale

L’addestratore cinofilo è infatti la persona incaricata di tirare fuori da ogni cane il suo meglio al fine di svolgere una mansione. Si tratta di una professione che nel nostro paese esiste da qualche decina di anni ma che solo negli ultimi anni ha trovato maggiore diffusione e di conseguenza anche un riconoscimento a livello ufficiale, tanto che il suo iter formativo è ancora in via di definizione.

I requisiti richiesti ad un addestratore cinofilo

I requisiti richiesti ad un addestratore di cani sono in primo luogo una grande passione per questi animali e una grande pazienza nell’affrontare un lungo percorso di formazione, necessario per acquisire l’esperienza richiesta. Si tratta infatti di una professione che richiede molta pratica.

Oltre ad un grande amore per gli animale è richiesta poi anche una grande sensibilità personale e una certa fermezza nel comando, necessaria in tutti i ruoli svolti dagli educatori.

Che cosa fa un addestratore di cani

Un addestratore cinofilo lavora in genere all’addestramento dei cani necessari alle forze dell’ordine e ai corpi speciali, ma oggi sempre più padroni richiedono un intervento anche per l’educazione dei propri amici a quattro zampe o per la risoluzione di eventuali problemi comportamentali.

L’addestratore cinofilo infatti aiuta i padroni a convivere in maniera più armonica l’uno con l’altro e in questo si distingue leggermente anche dall’istruttore cinofilo, che il compito specifico di istruire gli animali in un determinato compito – è il caso, ad esempio, dei cani anti – droga e di tutti gli altri cani utilizzati per attività delicate.

Come diventare addestratore cinofilo

Come accennato all’inizio, non esiste ancora in Italia un percorso univoco e specifico per diventare addestratore cinofilo, in quanto si tratta di una professione piuttosto recente. Vi è però la possibilità di diventare addestratori seguendo i corsi di formazione organizzati ad associazioni ed enti, i più famosi tra i quali sono quelli organizzati dall’APNEC – Associazione Professionale Nazionale per Educatori Cinofili e dall’ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Negli ultimi anni alcune università italiane, tra cui quella di Pisa, hanno attivato corsi di laurea appositi.

Lascia un commento