Home » Come diventare addestratore di cani

Come diventare addestratore di cani

Quello dell’addestratore di cani è senza dubbio uno di quei mestieri che può nascere solo da una grande passione. Ma come spesso accade con una grande passione si può arrivare anche a cambiare completamente la propria vita. Perché quindi, se si è in cerca di un lavoro non tentare proprio questa strada? Se i nostri amici a quattro zampe sono la vostra grande passione, perché allora non abbracciare la carriera dell’addestratore di cani ed aprire un proprio centro? 

Aprire un centro di addestramento per cani vi consentirà in primo luogo di trascorre molto tempo con i vostri piccoli amici, conoscere meglio la loro natura e il loro temperamento, nonché aiutare molte persone a migliore il loro rapporto e la loro convivenza domestica con il loro amico a quattro zampe.

Come diventare istruttore di equitazione

Un bravo addestratore di cani deve saper conoscere tutte le tecniche per arrivare a conseguire un buon risultato su più fronti, sia da parte dei cani che da quello dei padroni! Ma come è possibile diventare un addestratore di cani? Esiste un percorso di formazione da compiere o delle qualità personali da possedere per svolgere al meglio questa professione? E soprattutto, come si fa ad aprire un centro di addestramento?

Come diventare addestratore di animali da circo

Come diventare addestratore di cani

Per aprire un centro di addestramento per cani non servono delle grandi risorse e dei grandi investimenti. Si può dire infatti che la maggior parte del lavoro si compie riuscendo a fornire le giuste regole di comportamento ai cani e ai loro padroni, in modo tale che le due parti riescano a comunicare in maniera più serena e solidale in ogni situazione.

Sarà quindi sufficiente, per abbracciare questo lavoro, disporre di una struttura adeguata all’accoglienza dei cani che comprenda anche un certo tipo di spazi esterni. L’addestramento degli animali si compie soprattutto attraverso il gioco, motivo per cui gli animali avranno bisogno del giusto spazio per muoversi. Preferite quindi un luogo piuttosto aperto con giardino o prato.

Per quanto riguarda poi l’inquadramento della professione, l’addestratore di cani è praticamente un libero professionista che lavora con una propria Partita IVA, come un qualsiasi altro imprenditore di se stesso. Tra gli adempimenti burocratici a vostro carico vi sarà quindi senza dubbio quello di aprire la partita IVA e quello di seguire le normative previste dalla regione di vostra residenza.

Per diventare addestratore di cani si avrà comunque bisogno di frequentare una scuola apposita che rilasci un certificato. Per individuare la scuola più vicina al proprio luogo di residenza si può visitare il sito ufficiale dell’ ENCI, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, unico ente riconosciuto a livello nazionale del settore. Esistono diversi livelli di formazione.

L’addestratore deve imparare tutte le tecniche da comunicare ai proprietari e avere a disposizione gli strumenti utili all’addestramento degli animali. Serviranno ad esempio guinzagli e museruole di diverso tipo, ma anche giochi da utilizzare nel corso del percorso di formazione. Gli addestratore dovranno inoltre curare in maniera particolare l’igiene e la sicurezza della struttura, sia per gli animali, sia per i padroni degli stessi.

Lascia un commento