Home » Forze dell’Ordine, ecco tutte le novità relative al 2024

Forze dell’Ordine, ecco tutte le novità relative al 2024

Il 2024 sarà un anno particolarmente importante per le Forze dell’Ordine, visto che sono in previsione centinaia di assunzioni, ma anche delle retribuzioni che cresceranno rispetto a quelle attuali. La programmazione di personale parla dell’assunzione di qualcosa come 17 mila unità di personale, il cui reclutamento avverrà anche mediante degli appositi concorsi pubblici.

Non solo, dal momento che sono in previsione anche degli incrementi di stipendio, che faranno in modo di rendere un po’ più consistente la busta paga degli operatori di polizia. Una notizia che è stata diffusa dal quotidiano Il Messaggero. A quanto pare, all’interno del comparto delle Forze dell’Ordine italiane, a breve dovrebbero essere banditi diversi nuovi concorsi pubblici, avente come obiettivo principale quello di potenziare gli organici dei vari Corpi statali.

Gli aumenti di stipendio di cui parlavamo in precedenza si aggirano complessivamente intorno ad una cifra di 1,5 miliardi di euro, stando a quanto è stato appositamente stanziato da parte del Governo. In riferimento ai nuovi posti di lavoro che si riferiscono alle Forze dell’Ordine, ecco che le previsioni parlano di qualcosa come 17 mila posti di lavoro che verranno coperti nel 2024.

Nel corso del 2023, vale la pena ricordarlo, si è provveduto ad autorizzare più di 16800 nuovi ingressi in riferimento al comparto in questione: una procedura che dovrà essere terminata entro la fine del 2024. Di tale numero, ecco che all’incirca 13500 dovrebbe andare a riequilibrare le persone che andranno in pensione.

In riferimento, invece, all’aspetto degli aumenti salariali, bisogna mettere in evidenza le stime che sono state diffuse dal Dipartimento Funzione Pubblica. Ebbene, si parla di incrementi che, in media, vanno da 172 euro mensili lodi, per quanto riguarda le risorse dell’Esercito, fino a 194 euro mensili lordi per quanto concerne tutti gli operatori della Guardia di Finanza.

Si tratta di incrementi che, in realtà, verranno estesi naturalmente anche a chi opera come agente di Polizia, piuttosto che Vigile del Fuoco o Carabiniere. Non solo, dal momento che gli aumenti riguarderanno anche i dipendenti dell’Aeronautica, così come quelli della Marina Militare, anche se bisogna mettere in evidenza come la piena e definitiva applicazione di tali incrementi avverrà solamente a partire dai primi mesi del 2025. Un’altra novità che si staglia all’orizzonte, intanto, è quello che riguarda il rinnovo del contratto che riguarda Militari, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, su cui si sta discutendo notevolmente nelle ultime settimane tra Governo e sindacati di settore.

Lascia un commento