Home » I concorsi più attesi nel 2024, scopriamo quali sono

I concorsi più attesi nel 2024, scopriamo quali sono

Come hanno già messo in evidenza i vari esperti, il 2024 si caratterizzerà per essere un anno decisamente ricco in termini di opportunità per tutti coloro che vogliono realizzare il sogno di lavorare in ambito pubblico.

Ci saranno diversi concorsi che verranno banditi nel corso dei prossimi mesi. Infatti, le previsioni parlano di circa 170 mila nuove assunzioni presso le varie PA. Tanti, quindi, i bandi che sono dati in uscita e fanno riferimento ad enti molto importanti, tra cui il Ministero dell’Interno, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia e l’INPS.

Nel 2024, tra le altre cose, ci sarà un maxi reclutamento di figure all’interno degli istituti scolastici. Si tratta di bandi di concorso che, in generale, si riferiscono sia a persone che hanno solo il diploma, ma anche a quanti che hanno una laurea. Una porzione di tali assunzioni fa riferimento esclusivamente ai giovani, per cui ci sono anche diverse opportunità di lavoro in apprendistato sempre all’interno della PA.

Partiamo con il maxi concorso dell’Agenzia delle Entrate che è previsto nel 2024. È il fabbisogno del personale dell’ente che lo prevede, ma ci sono anche i bandi che inizialmente erano stati previsti per il 2023, ma che non stati ancora pubblicati. Tra i vari profili professionali che verranno richiesti all’interno di tali concorsi troviamo funzionari per analisi dei dati, infrastrutture e sicurezza informatica, altri funzionari per occuparsi di processi di logistica e approvvigionamenti. Ci saranno anche altri concorsi nel 2024 dedicati all’assunzione di funzionari tecnici, di dirigenti di seconda fascia e pure di funzionari per lo svolgimento di attività di valutazione, formazione, selezione e di sviluppo risorse umane.

Tra i concorsi maggiormente attesi per il 2024 troviamo anche quello INPS dedicato ai diplomati. In questo caso, ci saranno ben 585 posti di lavoro, con i vincitori che verranno assunti con un inquadramento nell’area B, con un contratto a tempo indeterminato. È interessante notare come è oltre un decennio che l’INPS non provvede all’indizione di concorsi per diplomati e, di conseguenza, ci saranno tantissime candidature. Non esistono vincoli di età. Più in generale, l’INPS pare abbia previsto di integrare le mancanze del proprio personale con ben 10 mila assunzioni in tutto il territorio nazionale entro la fine del 2024. Quindi, non solo con nuovi concorsi pubblici, ma anche tramite lo scorrimento di graduatorie che sono state già concluse e sono ancora in vigore.

Lascia un commento