Home » INPS, nuovo programma di assunzioni per il biennio 2024-2025

INPS, nuovo programma di assunzioni per il biennio 2024-2025

Sono centinaia e centinaia le assunzioni che sono state previste dall’INPS nel periodo che va da tra quest’anno e il 2025. Il piano dei fabbisogni di personale che è stato realizzato dall’INPS, infatti, parla della necessità di provvedere all’inserimento di ben più di duemila unità di personale. Non solo, dal momento che dovrebbero essere messi a disposizione anche altri posti di lavoro, legati questa volta al programma assunzionale del 2024.

La procedura di reclutamento si svolgerà anche mediante l’indizione di appositi concorsi pubblici. Nell’ottobre 2023 l’INPS ha provveduto all’adozione del PIAO, che presenta al suo interno anche il piano triennale dei fabbisogni di personale 2023-2025.

Il programma assunzionale che è stato pubblicato da parte dell’INPS parla piuttosto chiaro: complessivamente, si tratta di ben 2045 unità lavorative che l’istituto dovrà provvedere a coprire in relazione alle indicazioni contenute nel Piano. Di queste, ben 1027 dovrebbero avvenire già quest’anno, mentre altre 1018 sono riferite al 2025. Lo scopo del PFP è quello di provare a rimpinguare delle vere e proprie carenze a livello di personale che in questo triennio devono essere per forza sanate. D’altro canto, si cercherà anche di diminuire progressivamente la consistenza di personale nella specifica area degli assistenti, mentre invece si vuole portare vicina allo zero la soglia dell’area degli operatori.

E sarà proprio tale scelta in diminuzione che porterà il fabbisogno sostenibile in linea con quanto previsto inizialmente, ovvero permettere di avere maggiori risorse da dedicare all’assunzione nell’area delle elevate professionalità.

Dando uno sguardo a quello che è il programma delle assunzioni che è stato previsto dall’INPS troviamo ben 17 posti come funzionari informatici, altri 4 come funzionari sanitari, 30 medici legati alla prima fascia funzionale, altri 11 legati alla seconda fascia funzionale, ma anche 11 dirigenti amministrativi della seconda fascia funzionale. In modo particolare, però, dovranno essere coperti ben 941 posti come funzionari progettazione, erogazione e controllo servizi.

In riferimento all’anno 2025, invece, si parla dell’assunzione di 993 funzionari progettazione. Erogazione e controllo e poche altre figure lavorative. Infatti, nelle previsioni ci sono anche 9 dirigenti di seconda fascia, 8 medici di primo livello, 3 funzionari tecnici, 3 funzionari informatici, un insegnante, un funzionario sanitario. C’è da dire che tutte queste assunzioni si andranno ad aggiungere, e non certo a sostituire, rispetto a quei posti di lavoro che erano stati programmati nel 2023. Non tutte quelle posizioni, si parlava di qualcosa come 1614 inserimenti, sono state coperte in maniera adeguata.

Lascia un commento