Il lavoro dei sogni? Oggi giorno si trova con TikTok

di Gio Tuzzi Commenta

Alcune indicazioni utili ed interessanti per chi vuole approcciare al meglio questo mondo

Sappiamo alla perfezione che l’evoluzione della tecnologia ha profondamente e radicalmente cambiato la nostra quotidianità.

lavoro dei sogni

Il nostro approccio a diverse attività che fanno parte della vita di tutti i giorni, infatti, è cambiato. Basti pensare all’intrattenimento, visto che ad esempio giocare gratis al casino online è diventato un vero e proprio gioco da ragazzi, ma anche al settore del lavoro, che è profondamente mutato negli ultimi decenni.

E la tecnologia chiaramente può fare la differenza anche nell’aiutare a individuare un buon posto di lavoro. Quindi, perché non provare a usare il ben noto social network TikTok, a volte al centro del web anche per notizie particolarmente brutte, per andare alla ricerca del lavoro dei propri sogni? In che modo, semplice, dal momento che è stato lanciato un nuovo strumento che offre proprio la possibilità di attirare l’attenzione dei responsabili delle risorse umane. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un filmato breve!

TikTok Resumes, scopriamo di cosa si tratta

Proviamo a capire meglio come funziona e come si può sfruttare questa novità che è strettamente collegata sia con il mondo del lavoro che con il social network TikTok. Si tratta della nuovissima funzionalità che è stata lanciata al grande pubblico da parte della piattaforma cinese, per dare supporto a tutti coloro che stanno cercando una nuova sistemazione lavorativa.

TikTok Resumes non è altro che un nuovo strumento pilota che serve proprio per trovare un nuovo lavoro. Gli utenti, in poche parole, andranno a usare il formato tradizionale, ovvero il video di breve durata, creandone uno per potersi presentare in maniera adeguata a tutte quelle aziende che sono alla ricerca di personale. Come si può facilmente intuire, la parola d’ordine non può che essere creatività.

Per un gran numero di persone, TikTok rappresenta solo ed esclusivamente un luogo in cui poter passare un po’ di tempo senza troppi pensieri, sia facendo scorrere all’infinito clip su clip che si riferiscono a qualsiasi tipo di argomento, compresi quelli un po’ più pazzi e strani, ma per i più giovani potrebbe diventare ben presto un ottimo sistema per lanciarsi e farsi strada nell’universo del lavoro.

Come funziona TIkTok Resumes

In poche parole, andando a realizzare un video di breve durata, sfruttando l’ampia gamma di strumenti che sono stati proposti da parte dell’app, tutti coloro che sono iscritti a TIkTok potranno farsi conoscere e far conoscere il proprio carattere e la propria personalità.

Insomma, scordatevi il classico e freddo curriculum da inviare, magari accompagnato da una lettera di presentazione testuale. In questo caso, si fa ricorso a uno strumento decisamente smart e intuitivo, in cui probabilmente il destinatario ha la possibilità anche di comprendere qualcosa in più sul giovane che si sta offrendo per una determinata posizione lavorativa.

Grazie a questo programma pilota, ecco che il social network cinese, su cui ci sono anche tanti video appelli con scopo umanitari molto importanti, vuole tentare di fare la voce grossa anche nel settore del recruitment. Tra tutti coloro che stanno prendendo parte a questa singolare iniziativa, troviamo anche alcune società conosciute e apprezzate in tutto il mondo, come ad esempio WWE, Target, Chiptole, Shopify MoversShakers, ma anche Alo Yoga e Contra.

Le varie posizioni che sono state aperte, e per cui ci si può candidare, sono numerose. Si va da quelle più basiche fino a posti di lavoro che richiedono dei requisiti ben precisi, con tanto di esperienza nel settore di interesse.

All’interno dei vari video, gli utenti hanno un’opportunità più unica che rara, ovvero quella di mettere in mostra tutte le proprie qualità in ambito creativo, in maniera tale da risaltare agli occhi di chi dovrà decidere chi assumere. Tra abilità, esperienze pregresse e tutte quelle che sono le proprie skills, l’obiettivo è quello di fare una bella figura, impressionando la controparte, ma rimanendo sempre sé stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>