Home » Come diventare food blogger

Come diventare food blogger

Avete mai pensato che da una vostra passione può nascere anche una professione a 360 gradi, da svolgere in proprio o nei ritagli di tempo, come secondo lavoro? Prendiamo ad esempio un grande tema della nostra società contemporanea: il cibo. Il cibo è negli ultimi anni diventato una delle punte di diamante della società italiana, conquistando a pieno titolo un posto di primo piano che aveva sempre mantenuto all’interno della cultura tradizionale. I media e la tecnologia, Internet in particolare, hanno dato nuovo impulso alla passione per la buona cucina, il buon vino e la buona cucina e in molti casi hanno creato anche nuove professioni. Come quella del food blogger, esperto di cucina, anche autodidatta, che usa le potenzialità delle rete per diffondere ricette e nuovi modi di vedere, mangiare, decorare il cibo. 

Ma come si fa a diventare food blogger? Il food blogger deve essere in primo luogo una persona appassionata di cibo e di Internet, dotata di una buona dose di creatività, che vuole mettere a frutto le sue doti per dedicarsi ad una propria passione o arrotondare lo stipendio tenendo un blog di cucina.

Come diventare food stylist

Chissà quante persone tra voi hanno spesso pensato di intraprendere un lavoro creativo e stimolante come questo ma non hanno ancora avuto il coraggio o il tempo di farlo. Ebbene, in questa piccola guida vi daremo alcune informazioni essenziali e alcuni consigli per impostare la vostra nuova professione e vita da food blogger.

Come diventare gelataio

Come diventare food blogger

Se avete una grande passione per la cucina e amate la tecnologia, cioè sapete anche usare i mezzi che essa mette a vostra disposizione, come ad esempio i social network e le piattaforme del tipo WordPress, potete di sicuro diventare degli ottimi food blogger.

Il primo passo da compiere sarà quello di trovare una piattaforma su cui pubblicare, cioè aprire un blog su internet. Questo non è un problema, tuttavia, perché esistono diversi siti web su cui è possibile aprire un blog o avere uno spazio proprio in maniera del tutto gratuita. Uno di questi siti è Blogger, piattaforma molto intuitiva che non richiede la conoscenza di concetti informatici molto complessi. Insomma aprire un blog è oggi un’operazione alla portata anche di coloro che non hanno molte conoscenze informatiche.

Per quanto riguarda il tipo di guadagno cui si può aspirare tenendo un blog dovete sapere che le remunerazioni saranno tanto più alte quanto più numerose saranno le visite sul vostro sito, e quanto più numerosi saranno i click che riceveranno gli spot che troveranno posto sul vostro sito. La pubblicità è un elemento molto importante per la crescita e la vita di un blog. Per questo motivo è necessario affidarsi ad esempio ai servizi proposti dai motori di ricerca come Google Adsense per pubblicizzare il blog su altri siti di settore. Un po’ di promozione del proprio blog si potrà e dovrà fare anche attraverso i canali dei social network come Facebook, Youtube e Twitter o Instagram.

Per quanto riguarda la struttura e l’impostazione da dare al vostro blog, in questa sezione potrete mettere in atto tutta la vostra creatività. In genere però anche un blog è organizzato un po’ come un libro, con diversi capitoli che trattano diversi temi principali – le categorie e le sottocategorie – e i diversi argomenti racchiusi in singoli post.

Lascia un commento