Home » Come diventare cassiere di casinò

Come diventare cassiere di casinò

Non è un mestiere proprio da tutti, eppure vi sono diverse persone, in Italia e nel mondo, che lo praticano con grande soddisfazione. Si tratta della professione del cassiere di casinò, ovvero di colui che gestisce le puntate dei giocatori sul tavolo verde. Il suo nome esatto è casino cashier e sicuramente si tratta di una professione molto praticata e stimata all’estero. Come nei vecchi film americani, infatti, quella del cassiere di casinò è una figura in genere molto affascinante e a tratti misteriosa. 

Coloro che svolgono questo interessante lavoro sono senza dubbio persone che possiedono alcuni requisiti di base, come una grande gentilezza, affabilità, molta pazienza e un buon entusiasmo. Devono infatti nutrire una passione per il gioco, in quanto riusciranno meglio a comunicarla agli altri.

Come diventare croupier

Ma, a parte il possesso di alcuni necessari requisiti di fondo, come è possibile arrivare a svolgere questa professione? Come è possibile diventare un cassiere di casinò e lavorare nelle strutture italiane ed estere? Poiché nessun sogno è impossibile da realizzare, ecco in questa piccola guida i consigli necessari per intraprendere tale professione e per avere successo in questo lavoro.

Lavorare all’estero come croupier

Come diventare cassiere di casinò

Per poter iniziare a lavorare come cassiere di casinò è in primo luogo necessario essere in possesso di alcune doti personali, che vengono particolarmente ricercate in coloro che si avvicinano a questa professione, che richiede di certo abilità specifiche. I candidati ideali per questa professione, infatti, sono giovani che dimostrano molta attenzione e intraprendenza, che dimostrano di sapersi relazionare molto bene con i clienti, in ogni situazione e che abbiano la capacità di mettere questi ultimi a loro agio, assicurando lo svolgimento di un gioco tranquillo.

Cordialità e sorriso saranno gli strumenti principali di un lavoro che richiede ai giovani aspiranti una buona conoscenza della lingue straniere. Sarà infatti richiesta la conoscenza di lingue come l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco. A parte queste conoscenze di fondo, al cassiere di casinò, come a tutti coloro che hanno a che vedere con denaro contante, si richiede inoltre una grande abilità nell’eseguire calcoli matematici e nel conto.

E’ necessario sapere che un cassiere all’interno di un casinò svolge una funzione fondamentale, tanto che in gergo tecnico è chiamato hub, cioè perno, termine che esprime chiaramente la sua centralità. Per svolgere questa professione si avrà prima di tutto bisogno di una licenza di gioco che attesti la conoscenza delle regole del gioco e delle principali mansioni, che sono quella del cambio e del bilanciamento.

Il cassiere è quindi preposto al cambio dei contanti con le monete di gioco e viceversa e al bilanciamento tra le entrate e le uscite di ogni cliente che si siede a giocare in ogni turno.

Questa professione può essere inoltre svolta non solo sulla terraferma, ma anche sulle navi da crociera e in questo caso il proprio turno può durare anche alcuni mesi. Il cassiere deve quindi essere pronto a sostenere questo tipo di vita. Una volta in possesso dei requisiti si può infatti inviare il proprio cv anche alle diverse compagnie di navigazione.

Lascia un commento