Massima attenzione al nuovo bonus per le pensioni. Novità importanti per i pensionati che, nel mese di dicembre, potranno beneficiare di integrazioni e importi aggiuntivi sulle loro pensioni. Sarà infatti l’INPS ad erogare in automatico tali somme aggiuntive che chiaramente saranno riconosciute a seconda di determinati requisiti che riguarderanno reddito e età . Approfondendo la questione saranno più di 400mila i pensionati che, aventi un reddito basso, potranno usufruire di un’integrazione alla pensione di 154,94 euro.
In cosa consiste il nuovo bonus per le pensioni
L’importo sarà incluso in automatico nella rata mensile di dicembre ed è esente da imposte. Il calcolo della somma verrà fatto sulla base della pensione attuale e dell’ultimo reddito disponibile nei registri Inps, che non dev’essere antecedente al 2020. Non solo però, perché l’INPS ha fatto sapere che con la pensione di dicembre ci saranno altri 200mila pensionati che, si ritrovano ad aver raggiunto i 64 anni dopo il primo agosto 2024, si ritroveranno con una somma in più sulla rata mensile.
Questo bonus può essere ricevuto dai titolari di uno o più trattamenti pensionistici erogati dall’INPS, quindi anche lavoratori dipendenti, autonomi e dipendenti pubblici, oltre agli iscritti alle casse professionali. Chi invece non potrà usufruire di questo bonus? Sono esclusi coloro che beneficiano di assegni di esodo Fornero (isopensione), indennità mensili derivanti dal contratto di espansione, assegni straordinari di solidarietà finanziati dai fondi settoriali, indennizzi per i commercianti, prestazioni di invalidità civile, assegni sociali, pensioni sociali e Ape sociale.
Il bonus non si applica, inoltre, alle pensioni di vecchiaia calcolate con il sistema del cumulo progressivo, finché non vengono completate tutte le quote previste. Bisogna avere due requisiti principali per avere nella rata di dicembre l’integrazione di 154,94 euro. In primis non deve esserci il superamento dell’importo annuo della pensione di 7.781,93 euro, a cui si aggiunge il bonus stesso, per un totale di 7.936,87 euro.
Se la pensione è compresa tra 7.781,93 e 7.936,87 euro, sarà corrisposta la differenza tra quest’ultima cifra e l’importo della pensione. In secondo luogo il reddito complessivo imponibile Irpef non deve eccedere una volta e mezza il trattamento minimo, pari a 11.672,90 euro annui per il 2024.
Per i pensionati sposati, oltre al limite individuale, il reddito cumulato con quello del coniuge non può superare tre volte il trattamento minimo, ossia 23.345,79 euro per il 2024. Per i pensionati che si ritrovano a non essere gestiti dall’INPS, qui l’erogazione di tale bonus sarà effettuata dalla Cassa Professionale competente, identificata tramite il Casellario centrale dei pensionati. Occhio alle prossime novità sul bonus per le pensioni.