Home » Pensionati, in arrivo il bonus di fine anno

Pensionati, in arrivo il bonus di fine anno

Con le prossime festività natalizie è in arrivo, con la mensilità di dicembre, anche l’importo aggiuntivo di 154,94 euro, bonus di fine anno.

Il bonus è stato introdotto dalla finanziaria del 2001 ed è corrisposto, secondo dei precisi criteri, con la tredicesima mensilità ai titolari di una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e in presenza di alcuni requisiti di tipo reddituale.

Secondo le disposizioni il bonus è assegnato ai titolari di qualsiasi pensione erogata da un istituto previdenziale: dall’Inps all’Inpdap fino ad arrivare all’Enpals.

Non solo, occorre anche tenere presente che il soggetto non deve essere titolare di un qualsiasi trattamento assistenziale o percepire una pensione in qualità di ex dipendente di un istituto di credito, dirigente d’azienda o qualsiasi trattamento non avente le caratteristiche di pensione.

Per ottenere il bonus è anche necessario che il richiedente deve dimostrare che l’importo della pensione che usufruisce, comprensivo di maggiorazioni e dell’eventuale integrazione al milione, non sia superiore all’importo di 6.147,55 euro per l’anno 2010.

Il bonus è attribuito al soggetto che dimostri, per lo stesso anno, di rientrare in una delle seguenti ipotesi reddituali.

In caso di soggetto non coniugato o legalmente separato, è necessario possedere un reddito assoggettabile all’Irpef non superiore a 8.988,92 euro.

Viceversa, nella seconda ipotesi, pensionato coniugato, è necessario dimostrare di non possedere un reddito personale superiore a 8.988,92 euro e un reddito cumulato con il coniuge non superiore a 17,977.83 euro.

I redditi che devono essere considerati  sono gli stessi previsti per il diritto al trattamento minimo. Di conseguenza non devono essere considerati quelli legati alla casa di abitazione, il trattamento di fine rapporto (TFR), le rendite Inail, le pensioni di guerra, le prestazioni di invalidità civile e i trattamenti di famiglia.

Di certo l’importo del bonus non è una cifra ragguardevole, ma, ad ogni modo, è una buona occasione da non trascurare.

Lascia un commento