Home » Iniziative per la Giornata Nazione per le Vittime sul lavoro

Iniziative per la Giornata Nazione per le Vittime sul lavoro

 Il prossimo 14 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro con la partecipazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso l’espressa volontà dell’ANMIL.

A questo proposito il Ministero del Lavoro ha predisposto una breve guida sulle domande più frequenti su questo particolare tema.

Secondo il comunicato diffuso dall’ANMIL, il 14 ottobre saranno organizzate manifestazioni contemporaneamente in tutte le città d’Italia dalle 106 Sedi ANMIL, a cui tutti sono invitati a partecipare per condividere un importante momento associativo. Può essere opportuno rivolgersi alle Sedi ANMIL più vicine per conoscere i programmi delle iniziative sul territorio e per facilitarvi contattate il numero verde 800180943 o visitate il sito istituzionale dell’associazione.

Per l’Anmil, la Giornata Nazionale rappresenta l’occasione per ribadire con determinazione l’importanza dello sforzo comune da parte di istituzioni e cittadini nel contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro, oltre a confermare volontà dell’associazione e dei cittadini di non dimenticare tutti coloro che sul lavoro hanno perso la vita e o che hanno subito delle menomazioni perché la protezione della salute e la sicurezza di tutti i lavoratori è un impegnativo categorico di tutti.

Ci pare anche opportuno ricordare che sarà a breve disponibile il Quaderno 15 del Ministero della salute sulle prospettive in materia di contrasto alle patologie asbesto-correlate. Il Quaderno sarà disponibile in occasione della prossima II Conferenza governativa su amianto e patologie correlate, in calendario nei giorni 22-24 novembre 2012 a Venezia.

In Italia allo stato attuale sono stati individuati 34.148 siti contaminati di cui 50 derivanti da una contaminazione di origine naturale e 373 siti con classe di priorità 1. Il Ministero ricorda che la mappatura dei siti deve essere completata con i dati relativi alle Regioni mancanti: il numero dei siti a rischio potrà aumentare da 373 a 500., mentre rimangono oltre 32 milioni di tonnellate di materiale ancora da bonificare.

Il nuovo Quaderno affronterà tematiche sanitarie, giuridiche ed ambientali sul problema amianto in tutte le sue sfaccettature.

Lascia un commento