Home » Integrazione modello srl semplificata

Integrazione modello srl semplificata

 Il modello standard di costituzione della srl semplificata, che abbiamo avuto modo di esaminare poco fa (vedi modello srl semplificate), è integrabile da parte dei soci della stessa forma giuridica. Alle parti – stando a quanto contenuto nel decreto del ministero della giustizia del 23 giugno 2012 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 agosto 2012 n. 189, infatti, è ammesso disciplinare la società secondo le regole proprie della srl, per tutti i temi non regolamentati dalle clausole dello statuto standard, con possibilità – pertanto – di assoggettare l’ente a regole specifiche.

Nel decreto appena ricordato, infatti, si legge che l’atto costitutivo recante le norme statutarie della srl di cui all’art. 2463 bis del codice civile dovrà essere redatto secondo il modello standard, ma per quanto non previsto dal modello si applicheranno le norme in tema di srl di cui al libro V, titolo V, capo VII del codice civile, “ove non derogate dalla volontà delle parti”. Ciò significa, quindi, che per quanto non previsto dal modello standard i soci possono escludere l’applicazione automatica delle regole base sulla srl, e far inserire dal notaio delle clausole ad hoc.

Per quanto invece concerne i costi della costituzione, sempre in tema di srl semplificate, è stata confermata l’esenzione dal diritto di bollo e di segreteria e l’esclusione dai costi notarili. Per quanto concerne questi ultimi oneri, tuttavia, si è dell’avviso che l’esclusione riguardi la sola mera redazione dello statuto standard con il rimando di quanto non applicabile alle regole basiche in tema di srl. Pertanto, se i soci chiederanno al notaio di integrare le disposizioni, sarà difficile pretendere l’assoluta gratuità del lavoro svolto dal professionista.

Superato il primo ostacolo formale, rimane da comprendere in che modo le società semplificate sbarcheranno sul suolo concreto del mercato bancario e del lavoro. La bassa capitalizzazione iniziale sembra essere importante ostacolo per l’accesso ai finanziamenti bancari, con conseguente necessità di ricorrere a fideiussioni personali.

Vedi anche costi srl semplificata.

Lascia un commento