La scuola online, una scelta sempre più condivisa

di Gio Tuzzi Commenta

Focus sul concetto di scuola online, soprattutto in un periodo caratterizzato dall'emergenza Coronavirus

Percorsi guidati per conseguire il diploma

La tecnologia al servizio degli studenti

Grazie al rapido avanzamento della tecnologia, è possibile al giorno d’oggi studiare comodamente da casa e frequentare una delle numerose scuole online presenti ormai in tutto il mondo. L’apprendimento online non è mai stato così facile e consente anche ai meno studiosi, di ricevere uno stimolo in più per poter conseguire il diploma online e raggiungere tale obiettivo grazie ad un percorso sovente personalizzato che solo le scuole online possono proporre ai propri studenti.

scuola online

Ecco perché, al giorno d’oggi, sempre più Istituti e Scuole private si sono organizzate e rimodulate per accogliere questa sempre più frequente richiesta e riuscire così a soddisfare l’utenza.

L’apprendimento online offre il vantaggio di frequentare l’indirizzo scolastico più adatto e con la comodità aggiuntiva di accedere ad un’esperienza di apprendimento su misura per il proprio programma, grazie ai corsi disponibili in quasi tutte le materie e ad orari flessibili per adattarsi ad ogni stile di vita. I progressi nella tecnologia consentono quindi agli studenti non solo di studiare interamente online, ma di socializzare con i compagni di classe, guardare le lezioni e partecipare a discussioni su un argomento specifico.

L’apprendimento online, quali vantaggi

Una piattaforma personalizzata per controllare lo studente

L’apprendimento online può essere un’esperienza completamente nuova, soprattutto per chi proviene da un background di apprendimento più tradizionale. Le lezioni sono un elemento base per l’apprendimento online, un modo essenziale per assorbire una grande quantità di informazioni in un periodo di tempo relativamente breve. Il materiale didattico viene caricato e reso disponibile agli studenti tramite una piattaforma online, la quale varierà a seconda del software utilizzato, ma solitamente costituita da una piattaforma online centrale alla quale gli studenti potranno accedere dal proprio PC, cellulare o tablet.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di risorse online è la flessibilità no stop: gli enti possono consentire agli studenti di completare gli esami sul proprio personal computer, in una posizione a loro scelta. Poiché i tutor non hanno modo di supervisionare un esame o un test virtuale, in genere sono open-book e open-note. Come alternativa praticabile, molte scuole offrono la possibilità di completare gli esami “da portare a casa”.

Alcuni istituti possono inoltre utilizzare o software per fare gli esami in maniera virtuale o strumenti per monitorare la condotta dell’alunno, ad esempio notare se visita pagine web. Il tutto viene eseguito allo scopo di accertare l’autenticità delle prove che vengono eseguite dagli studenti. Il tutto sempre per rimanere fedeli ad un ideale dove va bene la didattica a distanza ma comunque sempre controllata.

Apprendimento online, paritario alla scuola tradizionalmente intesa

Diploma online, uguale accesso nel mondo del lavoro

Apprendimento online non significa apprendimento più semplice in quanto le istituzioni online sono tenute a garantire gli stessi standard di eccellenza delle istituzioni tradizionali, a ciò servono i processi digitali per prevenire imbrogli e / o plagio e punire eventuali azioni contrarie alla policy delle scuole online.

Gli studenti che stanno prendendo in considerazione lo studio online non dovrebbero essere scoraggiati da idee vecchio stile secondo cui i titoli “reali” vengano assegnati solo da istituti tradizionalmente intesi; in effetti, molti datori di lavoro ora riconoscono che studiare online richiede molta dedizione e impegno e non fanno alcuna differenza tra i titoli online e quelli conseguiti tradizionalmente.

La principale preoccupazione che i potenziali studenti hanno riguardo al supporto è la mancanza di aiuto faccia a faccia che offre un corso online; tuttavia, utilizzando la tecnologia come le videochiamate e il telefono e la posta elettronica più tradizionali, le istituzioni virtuali stanno assottigliando sempre più il divario tra scuola online e apprendimento comunemente inteso e quindi fare in modo di superare delle barriere che sono emerse nelle prime scuole online. Una continua ricerca – da parte della scuola online – per perfezionarsi e diventare a tutti gli effetti la scuola del futuro.

Una scuola più smart e sempre più orientata verso la tecnologia, per un approccio più immediato e libero verso l’istruzione del terzo millennio, caratterizzata da l’istituzione della didattica a distanza, l’utilizzo di dispositivi tecnologici, come tablet e PC per le tele-lezioni, sempre più elevato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>