Home » Istituti tecnici superiori: Emilia-Romagna, pronte sette scuole post diploma

Istituti tecnici superiori: Emilia-Romagna, pronte sette scuole post diploma

 Una volta preso il diploma, per molti giovani in Italia è molto difficile, e spesso quasi impossibile, riuscire a trovare lavoro. Il titolo di studio, infatti, da solo non è spendibile in ragione della richiesta, da parte delle imprese, di manodopera qualificata e, comunque, di giovani che abbiano maturato una formazione tecnica di base. Ebbene, anche per venire incontro a questa criticità, a favore di quei giovani che non intendono proseguire gli studi all’Università, e vogliono trovare un’occupazione, nella Regione Emilia-Romagna saranno istituite ben sette scuole post diploma in grado di poter formare tecnici altamente specializzati. Queste scuole, in particolare, avranno sede a Modena, Piacenza, Ferrara, Bologna, Parma, Forlì-Cesena e Reggio-Emilia, a seguito di proposte presentate da parte delle Fondazioni di Istituti tecnici superiori con finalità di realizzazione di percorsi formativi. I giovani, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, possono così intraprendere un percorso formativo che, alternativo a quello universitario, grazie ad una durata compresa tra le 1800 e le 2000 ore permetterà di conseguire un diploma di tecnico superiore e di formare futuri lavoratori in una specifica area tecnologica.

In ognuna delle scuole post diploma sarà possibile formare giovani nei comparti della meccanica, delle nuove tecnologie per il made in Italy e dell’automazione industriale; questo avverrà a Bologna, presso l’istituto Aldini Valeriani-Sirani, mentre a Modena i giovani conseguiranno il diploma di alta specializzazione tecnica in meccanica e materiali. A Piacenza ci si occuperà di mobilità sostenibile delle merci e delle persone, ma anche di logistica, mentre a Ferrara i corsi verteranno sul sistema dell’abitare, sulle tecnologie innovative, ma anche sui beni e sulle attività culturali.

Secondo quanto dichiarato da Patrizio Bianchi, l’Assessore alla Scuola ed alla Formazione della Regione Emilia-Romagna, con le scuole post diploma da un lato i giovani potranno avere prospettive di lavoro concrete, e dall’altro le imprese pubbliche e private potranno ricercare proprio tra i tecnici superiori le figure professionali richieste.

1 commento su “Istituti tecnici superiori: Emilia-Romagna, pronte sette scuole post diploma”

  1. così si va solo indietro, in quanto non si fa altro che svalutare gli ottimi diplomi che ci sono già in giro; con questa iniziativa si dà soltanto una ulteriore scusa alle aziende per non assumere i giovani neodiplomati.

    Rispondi

Lascia un commento