Home » Come diventare disegnatore meccanico

Come diventare disegnatore meccanico

La professione che vogliamo conoscere meglio oggi è una professione che richiede una grande passione per il disegno e una buona dose di precisione. Si tratta del lavoro svolto dal disegnatore meccanico, figura oggi aiutata di certo dalla tecnologia ma ancora essenziale in molti ambiti, quelli meccanici soprattutto, in cui la progettazione è fondamentale. Ma che cosa fa esattamente un disegnatore meccanico e come è possibile abbracciare questa professione nel corso della vita?

Il disegnatore meccanico è un esperto che ha seguito dei corsi appositi per svolgere la sua professione. Si possono seguire sia dopo aver concluso le scuole medie inferiori, sia in età avanzata, frequentando delle scuole private.

Come diventare rappresentante farmaceutico

Ecco quindi all’interno di questa piccola guida alcune indicazioni utili per seguire questo percorso professionale e diventare un disegnatore meccanico.

Come diventare psicologo dello sport

Come diventare disegnatore meccanico

Se ancora siete giovani e nell’età giusta per frequentare una scuola superiore, ovvero avete da poco concluso le scuole medie, non sarà certo difficile trovare il percorso professionale adatto a diventare un disegnatore meccanico. Dovrete sicuramente avere dalla vostra parte una grande passione per il disegno, per la tecnologia, la meccanica e la robotica, oltre ad una grande dose di curiosità che vi sarà utile nel corso di tutta la vostra professione.

Quella di diventare un disegnatore e un progettista meccanico potrebbe essere una scelta al passo con i tempi. Al giorno d’oggi, infatti, numerosi oggetti della vita di tutti i giorni sono fondati su componenti meccaniche ed elettroniche e la robotica si diffonde sempre di più negli strumenti della vita privata e sociale.

La prima cosa da fare in questo caso è quella di scegliere la giusta scuola di formazione. Per poter raggiungere il vostro obiettivo potete scegliere tra due scuole: l’istituto professionale o quello industriale, che presentano piani di studio attinenti allo scopo.

Se invece avete già frequentato una scuola superiore e ottenuto un diploma in un’altra disciplina, potete pensare di completare la vostra formazione all’università, scegliendo un indirizzo di tipo ingegneristico. La facoltà di ingegneria meccanica in particolare è quella che prepara meglio oppure, in alternativa, potreste scegliere quello di automazione e robotica.

Se siete degli appassionati del disegno tecnico anche la facoltà di ingegneria civile – architettura potrebbe andare bene per voi, ma in tutti questi casi sarebbe meglio provenire da un liceo per avere la giusta preparazione alla studio delle altre materie.

Ma quali sono i compiti tipici di in disegnatore meccanico? Nello svolgimento della professione un disegnatore meccanico si occupa di elaborare disegni tecnici, di macchinari, di robot e di altri apparecchi tecnologici. Per questo motivo il disegnatore dovrà conoscere e utilizzare anche software specifici che lo facilitano nell’impresa, ad esempio nella realizzazione di disegni tridimensionali. 

Una volta conseguito il titolo, poi, un bravo disegnatore meccanico deve sempre tenersi aggiornato sulle novità della sua disciplina e quindi frequentare corsi di aggiornamento e formazione, che vengono organizzati dalla regioni in maniera periodica. Il disegnatore è una figura molto richiesta sia in Italia che all’estero, che può proporre la propria candidatura sia online che offline.

 

 

Lascia un commento