Home » Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare in Repubblica Ceca

 Una delle nazioni europee in cui gli italiani oggi aspirano sempre di più a trovare lavoro è la Repubblica Ceca, che attira desideri e speranze dei nostri connazionali più per il clima e l’atmosfera particolare che si respira nelle diverse città ceche, con l’ambita capitale Praga in prima fila, che non per gli straordinari risultati del mercato del lavoro locale. La situazione italiana, tuttavia, continua ad essere particolarmente difficile per moltissimi giovani, ragione per cui una strada che si prospetta a molti spiriti intraprendenti è quella dell’emigrazione. 

Lavorare in Danimarca

La prima cosa da sapere sulla Repubblica Ceca, quando si desidera trasferirsi a vivere e lavorare in questa nazione è che il paese, come dicevamo, non può essere considerato una terra promessa dell’occupazione. L’economia complessiva e soprattutto quella di alcune città importanti, tuttavia, tra cui Praga, presenta un mercato del lavoro piuttosto dinamico e flessibile, che può aprire differenti opportunità di lavoro.

Lavorare in Olanda

Vediamo quindi quali possono essere i principali settori in cui è possibile trovare lavoro in Repubblica Ceca. Uno dei settori sempre in vetta alle classifiche di mercato nei diversi paesi è quello della ristorazione, sia dal punto di vista della domanda che dal punto di vista dell’offerta. Sono numerosissimi, cioè, sia gli aspiranti camerieri, cuochi, pizzaioli e aiuto cuochi alla ricerca di un impiego all’estero, sia le attività che ne hanno bisogno, come capita un po’ in tutte le mete turistiche.

Per chi desidera lavorare in questo settore in Repubblica Ceca, tuttavia, due sono i requisiti fondamentali richiesti: la conoscenza della lingua inglese e della lingua ceca, almeno se si cerca presso una qualsiasi attività locale. Diverso invece il discorso per i ristoranti italiani, numerosi un po’ in tutta la nazione, che assumono anche personale che non conosca il ceco in modo perfetto.

Per quanto riguarda invece i canali che si possono utilizzare per trovare offerte di lavoro, internet rappresenta di sicuro un luogo privilegiato e, nello specifico, ci si può rivolgere ai social network. Sui social network si possono infatti trovare pagine aziendali delle attività e gruppi che consigliano come muoversi.

Un altro settore da prendere in considerazione, dopo un percorso di studi effettuato in Italia, è quello aziendale più puro, declinato nei suoi diversi campi. Sono numerose, infatti, le grandi aziende e le multinazionali che hanno scelto la Repubblica Ceca come sede delle proprie attività e a cui è possibile chiedere lavoro sulla base delle offerte di volta in volta pubblicate. Tra le aziende presenti si possono ad esempio trovare Expedia, Exxon Mobil, Vodafone, Siemens, Skoda, DHL, ADP, Oracle, CSC.

Diverse sono le posizioni disponibili, ma anche in questo caso è richiesta una più che buona conoscenza della lingua inglese. Il processo di selezione come indicato in precedenza, passa attraverso le pagine internet ufficiali delle multinazionali, nella quali sarà necessario controllare le offerte di lavoro attive. Lo stipendio medio, però, che si percepisce in Repubblica Ceca, potrebbe essere inferiore al corrispettivo italiano, aggirandosi intorno ai 1000 euro – 30 mila corone – al mese per ruoli di bassa responsabilità. La nota positiva, tuttavia, è che anche il costo della vita in questa nazione si mantiene molto basso.

 

Lascia un commento