Home » Lavorare in Polonia – Come cercare lavoro

Lavorare in Polonia – Come cercare lavoro

Con la crisi economica che incombe molte persone hanno pensato già da diverso tempo di recarsi all’estero per cominciare una nuova vita. E tra le tante persone che hanno deciso di guardare al di là dei confini nazionali, una buona parte di questi ha scelto come meta per trasferirsi all’estero in cerca di lavoro uno dei paesi dell’est Europa. Questi ultimi, infatti, dopo l’ingresso nell’Unione Europea o addirittura all’interno dell’area euro stanno vivendo un rapido sviluppo. Tra questi paesi vi è senza dubbio la Polonia, che offre al momento diverse opportunità di impiego in alcuni settori. 

 

 

 

Ma quali sono le qualità da possedere e le azioni da compiere per cercare lavoro in Europa? Cosa bisogna fare per essere sicuri di trovare subito una occupazione?

 

Lavorare in Polonia

Ecco alcune indicazioni e alcuni consigli per scegliere i settori lavorativi più promettenti e le aziende migliori a cui aspirare e per presentare il proprio cv nella maniera corretta.

Camaieu assume personale in Francia e Polonia

Lavorare in Polonia – Come cercare lavoro

Una delle condizioni che in genere scoraggiano coloro che vogliono trasferirsi in Polonia è la necessità della conoscenza della lingua polacca per la ricerca del lavoro. Coloro che sono interessati a prendere tale decisione, tuttavia, devono sapere che la lingua, una volta presa la decisione di partire potrebbe anche essere imparata sul posto, frequentando degli appositi corsi online o offline, leggendo i giornali o ascoltando la televisione e socializzando con le persone sul posto.

Coloro che hanno già contatti sul luogo saranno certo avvantaggiati nella ricerca di un lavoro. Ma anche coloro che si trasferiscono in un paese in cui non conoscono nessuno possono piano piano costruire il proprio network di amicizie e conoscenze. Ricordate, però, che come in ogni trasferimento la distanza potrebbe influire molto sull’umore se non riuscirete a creare una vostra rete di persone care e fidate.

Un primo consiglio da mettere in pratica prima di affrontare un trasferimento è quello di dedicarsi ed investire in un settore lavorativo che si conosce bene. Oltre a conoscere molto bene il settore di intervento si dovrà cercare di investire sulla pubblicità, alla quale i polacchi sono molto sensibili. Una strategia da applicare sempre e comunque sarebbe quella di sfruttare le proprie origini italiane. L’Italia è un paese molto apprezzato all’estero e questo potrebbe essere di sicuro un valore che gli italiani possono sfruttare a loro vantaggio.

Una mossa vincente in questa situazione potrebbe essere quella di affidarsi ad un bravo commercialista che possa portare avanti il proprio profilo in maniera corretta in ogni situazione, soprattutto se deciderete di avviare una attività in proprio.

Se invece la vostra idea è quella di lavorare come dipendente, una buona soluzione potrebbe essere quella di lavorare appoggiandosi a ditte italiane all’estero, che cercano profili come ingegneri, ricercatori nei settori scientifici ed esperti di import – export.

Il settore turistico, invece, anche qui offre la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato nelle grandi città, nei luoghi di pellegrinaggio e in quelli più belli dal punto di vista paesaggistico. Posizioni aperte sono quelle per receptionist, animatori e personale di albergo.

Lascia un commento