Home » Lavorare in Grecia

Lavorare in Grecia

 Quello di cui vogliamo parlare oggi è un argomento del tutto particolare. Vogliamo infatti cercare di capire meglio quali possono essere attualmente le possibilità concrete di lavoro in Grecia, e quali prospettive si possono eventualmente aprire per il prossimo futuro. La Grecia, come è noto, è stata una delle nazioni più colpite dalla crisi economica globale del 2007 – 2008 e solo nell’ultimo anno, o meglio ancora negli ultimi mesi la sua economia è tornata nuovamente a crescere. 

C’è anzi chi sarebbe pronto a scommettere, dati alla mano, che la Grecia in questo periodo, almeno per alcuni determinati settori, sta facendo meglio dell’Italia. Ma allora, quali sono le possibili opportunità di lavoro che possono attendere coloro che hanno il desiderio o la necessità di trasferirsi in Grecia, e quali sono i settori attualmente in espansione, sui cui puntare nel prossimo futuro? Ecco alcune informazioni in merito e sui requisiti richiesti a coloro che cercano lavoro in Grecia.

Lavorare in Slovenia, Croazia e Slovacchia

Lavorare in Grecia

La prima cosa che bisogna sapere, sul mercato del lavoro greco, è quindi che è vero che la nazione è stata duramente colpita dalla crisi finanziaria globale, ma è anche vero che per quanto riguarda gli alti profili, cioè le figure professionali altamente qualificate e i laureati, ci sono comunque state diverse possibilità di impiego anche negli anni passati.

Lavorare all’estero nei paesi con il più basso costo della vita

Ancora oggi la situazione si mostra su questo tenore, anche grazie al fatto che l’economia greca è stata costantemente aiutata dalle risorse provenienti dall’estero, inviate dalla cosiddetta Troika, costituita da Unione Europea – UE -, Banca Centrale Europea – BCE – e Fondo Monetario Internazionale – FMI.

I settori sui quali è possibile puntare per cercare impiego in Grecia attualmente sono quindi: il settore turistico, sempre molto attivo in questa nazione, e in crescita nel periodo più recente, quello dell’informatica e delle telecomunicazioni, quello dell’industria alimentare, il settore tessile, il settore chimico, il settore della lavorazione del tabacco, il settore dell’agricoltura biologica e quello della lavorazione dei prodotti in metallo.

Vediamo quindi quali possono essere i requisiti linguistici richiesti a chi cerca lavoro in Grecia. In Grecia, purtroppo, la conoscenza della lingua madre come lingua della comunicazione quotidiana è ancora fondamentale, quindi, la conoscenza del greco sarà molto importante oltre a quello dell’inglese, lingua della comunicazioni internazionale. Se non proprio diffuso, l’italiano viene a volte compreso, ma solo le attività gestite da italiani potranno richiedere la conoscenza di questa sola lingua.

Un modo per imparare il greco potrebbe però essere quello di svolgere un periodo di tirocinio o di volontariato nella nazione. Numerose offerte possono essere individuate attraverso il Portale Europeo della Gioventù e su Elix, che tratta proprio questa categoria.

Prima di partire per la Grecia, inoltre, è necessario ricordare che questa nazione partecipa da molti anni al programma dell’Unione Europea, e per questo motivo, indipendentemente dalla vostra permanenza, potrete liberamente spostarvi nel paese senza la necessità di uno specifico visto di soggiorno o permesso di lavoro, o potrete rimanere nel paese anche dopo il termine dell’attività lavorativa.

Lascia un commento