Home » Lavorare in Austria – Le possibilità di business

Lavorare in Austria – Le possibilità di business

 Esistono delle nazioni poco distanti dall’Italia che hanno messo in campo da diverso tempo numerosi metodi per resistere alle crisi e ottenere buone possibilità di sviluppo economico anche in una fase di relativa recessione. Negli ultimi tempi, infatti, ad esempio, in Austria si stanno compiendo molte iniziative per attirare investimenti stranieri nel paese e fare in modo che imprenditori e aziende interessate ad investire scelgano l’Austria come sede delle proprie attività di business. 

Lavorare in Austria – Permessi di lavoro e di soggiorno

Se siete delle persone intraprendenti che in questo momento si stanno guardando attorno per intraprendere una propria attività al di là delle Alpi o comunque intenzionate a trasferirsi all’estero per lavorare, potete prendere in considerazione anche l’Austria come possibile meta.

Come lavorare in Austria – Come trovare lavoro

Vediamo quindi più da vicino quali sono le possibilità che l’Austria offre a coloro che volessero fare business nella nazione. Tra gli elementi che rendono senza dubbio l’Austria un paese appetibile vi sono i numerosi vantaggi fiscali offerti dalle autorità preposte, una burocrazia veloce e una serie di infrastrutture e di servizi che rendono più snelle e semplici le attività da compiere.

La qualità dei servizi offerti, inoltre, è molto alta e in generale l’ambiente è molto favorevole alle iniziative nella ricerca e nello sviluppo. Si può investire e fare business in Austria, dunque, soprattutto perché vi è anche una apposita agenzia governativa, la ABA, gestita dal Ministero dell’Economia Austriaco che offre consulenza alle aziende straniere che vogliono investire in Austria.

Il lavoro svolto dall’ABA negli anni passati è stato particolarmente efficace e in un paio di anni è riuscita ad incrementare la produzione di 220 milioni di euro e a creare oltre 1400 posti di lavoro. Un buon risultato. Se si vanno a guardare inoltre solo i dati relativi alle aziende italiane, si vede che che grazie all’agenzia hanno avuto incrementi di sviluppo anche pari al 43 per cento. Alcune grandi aziende italiane hanno deciso di spostare la loro produzione proprio all’interno di questa nazione.

Ma quali sono in realtà i servizi che le persone intenzionate a fare business in Austria possono ricevere attraverso l’ABA? Del primo, quello di consulenza, abbiamo già accennato. L’agenzia fornisce poi informazioni in merito alla possibilità di usufruire di eventuali incentivi o sgravi fiscali e anche quella di accedere a particolari studi di mercato.

Inoltre, cosa non secondaria in un’ottica di riduzione dei costi, l’ABA, essendo una società di tipo governativo offre i suoi servizi a titolo completamente gratuito. Per avere informazioni è possibile contattare l’agenzia al seguente indirizzo internet: [email protected].

Oltre all’ABA, poi, anche la burocrazia e il fisco fanno la loro grande differenza in Austria. Per aprire una azienda, infatti, bastano meno di 3 giorni e per renderla completamente operativa meno di un mese perché la burocrazia è molto veloce. Il fisco, inoltre, si presenta parimenti molto vantaggioso.

Da punto di vista geografico, infine, le zone più favorevoli all’insediamento di nuove attività produttive sono quelle di Vienna, della Bassa Austria, Salisburgo e del Tirolo e i settori più promettenti sono quelli della ricerca e dell’IT.

 

Lascia un commento