Home » Come lavorare in Austria – Come trovare lavoro

Come lavorare in Austria – Come trovare lavoro

 In un post pubblicato prima di questo abbiamo avuto modo di discutere delle possibilità che hanno tutti i cittadini italiani intenzionati a trasferirsi all’estero per cercare lavoro in Austria, una delle nazioni d’Europa oggi in forte espansione sotto il profilo economico. Anche l’Austria, infatti, può vantare oggi una solida economia e una serie di settori in cui risulta attiva una forte crescita occupazionale.

Lavorare in Austria

Se pensate quindi di trasferirvi a vivere e lavorare in Austria quelle enunciate sono le strategie che potrete mettere in atto per affrontare il mercato del lavoro austriaco. Ma i consigli per cercare un lavoro in Austria non si limitano solo a quelli. Vi sono infatti una serie di utili strategie che è possibile mettere in pratica non solo per cercare lavoro nella ridente piccola nazione al di là delle Alpi, ma anche per trovarlo.

Anche se l’Austria è oggi una delle nazioni europee con il più basso tasso di disoccupazione – è fissato infatti al 4,3 per cento per il 2013, contro una media europea dell’11 per cento – questo non solleva i possibili aspiranti dal mettere tutto il proprio impegno nella ricerca attiva del lavoro. Ecco quindi alcuni consigli che potrebbero risultare molto utili a coloro che volessero trasferirsi a lavorare in Austria o a Vienna.

  • Come avrete presto modo di accorgervi, la maggior parte delle offerte di lavoro in Austria parla…tedesco! Un buon modo di trovare lavoro è quindi quello di impararlo. Anche per le mansioni più semplici potrebbe essere richiesta la conoscenza di un vocabolario di base.
  • Dopo il tedesco, la seconda lingua più diffusa in Austria è l’inglese, che la maggior parte dei cittadini parla molto bene. Una buona conoscenza di questa lingua risulterà fondamentale per ottenere il posto a cui aspirate.
  • Se per il momento conoscete solo l’italiano, tuttavia, non demoralizzatevi e puntate sulle offerte di lavoro che richiedono la conoscienza della vostra lingua madre. Negli annunci di lavoro potete trovare scritta la parola italienisch.
  • Per cercare lavoro in Austria è poi possibile passare quotidianamente in rassegna i siti web in cui vengono raccolti la maggior parte degli annunci e delle inserzioni di lavoro attivi. Tra i più utilizzati vi sono www.monster.at e www.karriere.at
  • Se cercate invece una occupazione in alcuni specifici settori, come possono essere quelli della ristorazione e del turismo, potete anche visionare siti specializzati come www.hogastjom.com. Le offerte su questi portali sono sempre molto numerose.
  • Per chi ha intenzione di cercare lavoro a Viennna, invece, un sito specializzato di annunci di lavoro, anche part – time e spesso rivolti a madrelingua italiani è www.jobwohnen.at.
  • Anche in Austria, state sempre attenti alle possibili offerte di lavoro fasulle, che non prevedono un accordo scritto. Ogni rapporto di lavoro, infatti, in Austria, deve essere regolato da un contratto che riporta diritti e doveri delle due parti. In caso di dubbi o incertezze potete rivolgervi alla camera del lavoro per un controllo – www.arbeitkammer.at.
  • Se volete avere un termine di paragone sulle retribuzioni medie del paese, per capire se quella che vi hanno proposto risulta nella norma – viene sempre data al lordo delle trattenute, potete farvi un’idea su www.gehaltscrchner.gv.at.
  • Fate tesoro, in ultimo, dei consigli degli italiani all’estero, e delle comunità italiane a Vienna, online e offline.

Lascia un commento