Home » Lavorare in Austria – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Austria – Opportunità e mercato del lavoro

 Se avete una buona conoscenza delle lingua tedesca, un paese europeo in cui è possibile cercare lavoro in Europa è senza dubbio l’Austria, nazione al centro del Vecchio Continente poco distante dall’Italia alla quale abbiamo dedicato già diversi post su questo blog. L’Austria rimane infatti una delle migliori piazze per la ricerca di un impiego all’estero e per questo motivo è nostra intenzione ora approfondire la situazione delle opportunità di lavoro e delle condizioni del mercato che potranno trovare coloro che decideranno di trasferirsi. 

Lavorare in Austria – Permessi di lavoro e di soggiorno

Lavorare in Austria

Come abbiamo più volte accennato l’economia dell’Austria è una economia attualmente in crescita e i settori che troverete maggiormente in espansione sono quello della vendita al dettaglio, delle fabbriche e delle industrie, il settore edile, il settore dei servizi alle imprese, quello della sanità e dei servizi sociali e il settore immobiliare.

Come lavorare in Austria – Come trovare lavoro

Anche il mercato del lavoro stagionale in Austria è abbastanza sviluppato. Potrete infatti sfruttare questo tipo di esperienza prima di intraprendere una scelta di più lungo periodo. Sia in estate, nelle città, che in inverno, nelle diverse località sciistiche, il settore turistico – alberghiero è spesso alla ricerca di personale per la stagione.

Per quanto riguarda invece i lavori di alto profilo, i datori di lavoro austriaci sono in genere interessati maggiormente a laureati in discipline tecniche e scientifiche. Molto richieste anche le lauree di tipo economico e, una cosa da non sottovalutare, sono le esperienze lavorative pregresse e la formazione sul campo che si è ricevuta.

Per quanto riguarda invece le principali lingue che vengono parlate, avrete davanti una situazione abbastanza diversificata. Oltre all’austriaco, la lingua più diffusa è il tedesco, parlato e scritto, la cui conoscenza è sicuramente consigliata se siete alla ricerca di una lavoro. Il tedesco che si parla in Austria può essere però leggermente diverso da quello del resto della Germania.

In Austria sono inoltre abbastanza diffuse anche le lingue dell’est europeo. In Carinzia, ad esempio, si parla lo sloveno, mentre in altre zone si parlano anche il croato e l’ungherese. Se non conoscete il tedesco ma avete voglia di imparare potete frequentare corsi di lingua full immersion oppure concedervi del tempo da sfruttare per una attività di volontariato, di tirocinio o di ruoli au pair, che vi permetteranno di immergervi completamente nella vita del posto.

Per chi fosse interessato al volontariato, la Commissione Europa organizza anche per l’Austria un programma di Servizio Volontario Europeo – SVE – per giovani dai 18 ai 30 anni con singole esperienze che possono durare fino a 12 mesi. In questo caso le spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione sono completamente coperte dall’organizzazione. In alternativa ci si può rivolgere al servizio volontario internazionale – SVI.

Per chi fosse invece interessato a seguire n corso di lingua per imparare il tedesco è necessario sapere che il certificato linguistico diffuso a riguarda in Austria si chiama Österreichisches Sprachdiplom Deutsch (OSD), che si consegue in tanti centri linguistici convenzionati e attesterà la vostra conoscenza del tedesco come lingua ufficiale.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento