Home » Lavorare in Bulgaria – Come trovare lavoro

Lavorare in Bulgaria – Come trovare lavoro

 Un trasferimento all’estero potrebbe essere la soluzione ideale per dare una svolta alla propria vita, modificando le situazioni che meno ci aggradano dal punto di vista lavorativo. Per i lavoratori italiani i paesi dell’Unione Europea ancora oggi restano quelli più scelti per trasferirsi all’estero, con una particolare predilezione per quelli che appartengono alla zona euro e condividono la moneta unica. In questi paesi, infatti, il trasferimento risulta ancora più semplice. Soprattutto i paesi dell’est Europa in questo ultimo periodo sono interessati da una discreta crescita economica. Non potrebbe essere quindi una cattiva idea pensare di trasferirsi in un paese emergente, come ad esempio la Bulgaria. La Bulgaria è infatti entrata a far parte dell’Unione Europea da alcuni anni e oggi attira molti più lavoratori che in passato. 

> Lavorare in Bulgaria

In questo post cercheremo di vedere quindi quali sono gli step necessari da compiere per trasferirsi e trovare un lavoro in Bulgaria, quali sono gli adempimenti necessari richiesti dalla burocrazia locale e quali sono le strategie migliori da applicare per trovare subito un lavoro.

> Lavorare in Lituania

Lavorare in Bulgaria  – Come trovare lavoro

Una prime cose da sapere delle Bulgaria è che si tratta di un paese che ha sofferto per la crisi economica al pari di molti altri paesi dell’Eurozona. Le offerte di lavoro, infatti, negli ultimi anni si sono leggermente ridotte e al momento il tasso di disoccupazione della popolazione è molto simile a quello italiano. Ma il mercato del lavoro bulgaro risulta inevitabilmente differente da quello italiano. In questo paese vengono ad esempio ricercati profili molto specializzati che conoscano la lingua inglese e che possano gestire i rapporti delle aziende con i clienti italiani.

Per trovare lavoro in Bulgaria è inoltre richiesta una conoscenza base del bulgaro, che è la lingua necessaria per la gestione della vita quotidiana. Una conoscenza delle lingua locale, infatti, potrebbe essere ritenuta sicuramente un plus in ambito di recruiting.

Per chi fosse interessato ad un trasferimento in Bulgaria, il consiglio è quello di iniziare a cercare lavoro sin dall’Italia. Dall’Italia si possono infatti già stabilire contatti con i datori di lavoro bulgari in modo tale da essere agevolati negli spostamenti futuri.

Due siti internet da consultare dall’Italia per trovare lavoro in Bulgaria pur non essendo ancora sul posto sono il portale

  • jobs.bg, che offre una versione anche in inglese più fruibile dai cittadini italiani
  • viviallestero.com, che pubblica occasionalmente offerte di lavoro per questo mercato.

Una trovata una occupazione stabile in Bulgaria, sarà necessario fornire all’amministrazione tutti documenti necessari al trasferimento tra cui

  • il certificato di residenza bulgaro – che attesta la residenza e il domicilio all’interno del paese
  • la carta di identità bulgara
  • un certificato di assicurazione.

Si dovrà inoltre aprire un conto corrente bancario presso uno dei numerosi istituti di credito presenti nel paese. Per quanto riguarda i documenti a volte sono gli stessi datori di lavoro a fornirli ai propri dipendenti. Per avere maggiori e più aggiornate informazioni si può tuttavia contattare l’Ambasciata bulgara in Italia, che ha la sua sede a Roma e che riceve su appuntamento.

1 commento su “Lavorare in Bulgaria – Come trovare lavoro”

  1. un giovane che ha ambizione e motivazione puo’ cominciare a lavorare in Bulgaria per crearsi il proprio avvenire. In Italia sarebbe impossible!

    Rispondi

Lascia un commento