Home » Lavorare in Bulgaria

Lavorare in Bulgaria

 Anche oggi ci dedicheremo ad analizzare il mercato del lavoro di un paese dell’est Europa. Si tratta della Bulgaria, che è entrata ufficialmente a far parte dell’Unione Europea solo in tempi abbastanza recenti, nel 2007. La Bulgaria è stata infatti una delle ultime acquisizioni e tra i paesi che compongono lo scacchiere UE è una nazione che ancora deve sviluppare le sue potenzialità. 

La Bulgaria è infatti ancora oggi un paese con una forte disoccupazione interna, aggravata negli ultimi anni dai rovesci della crisi economica globale. Ma questo non significa che si tratta di una zona da escludere a priori se si cerca lavoro all’estero. Vi sono comunque dei settori economici in espansione e vi sono molte grandi aziende internazionali che  assumono ancora personale qualificato. Per i laureati, quindi, le possibilità sono più numerose.

Lavorare in Polonia

Lavorare in Bulgaria

Uno dei settori in cui si trova maggiormente lavoro ad esempio in Bulgaria, è il settore sciisctico, attivo soprattutto nei mesi invernali, che offre diversi tipi di lavori stagionali relativamente semplici da trovare. Le porte sono quindi aperte a maestri delle diverse discipline, agli addetti e al personale di servizio di diverso genere, che troverà impiego soprattutto nelle strutture turistiche e alberghiere. Per cercare questi tipi di lavoro, come anche per cercare quelli stagionali estivi, che si sviluppano soprattutto lungo la costa, è possibile visionare le offerte di solito pubblicizzate sui giornali locali.

Per quanto riguarda invece i lavori di più alto profilo, dato il tasso di disoccupazione piuttosto alto, può essere utile sapere che si avrà a che fare con un mercato piuttosto competitivo, perché le aziende del posto tendono ad assumere laureati bulgari in primo luogo e in secondo luogo quelli provenienti dall’estero.

La maggior parte degli impieghi specialistici, inoltre, è concentrata nelle mani delle grandi multinazionali. Una cosa da ricordare, tuttavia, quanto si decide di cercare lavoro in Bulgaria è che anche i salari sono proporzionati al tenore di vita che si è abituati ad avere nella nazione e possono quindi essere più bassi di quelli percepiti nelle altre nazioni europee.

Un modo per ottenere un lavoro in Bulgaria presso una grande multinazionale potrebbe essere allora quello di puntare le aziende che hanno una base in Italia e uffici in Bulgaria.

Lavorare in Lettonia

I settori lavorativi che attualmente riservano le migliori opportunità di impiego ad ogni modo sono:

  • il settore della costruzione di automobili e dei macchinari industriali
  • il settore della lavorazione dei prodotti chimici e delle materie plastiche
  • il settore alimentare, per la produzione di prodotti e bevande
  • l’industria del tabacco.

Per avere maggiori risultati nella ricerca di un lavoro è sempre opportuno inserire nel proprio CV le più importanti esperienze lavorative che si sono svolte.

Veniamo quindi ai requisiti linguistici di cui è necessario essere in possesso per cercare lavoro in Bulgaria. La lingua ufficiale del paese è il bulgaro e la sua conoscenza è di sicuro aiuto per la ricerca di un lavoro. Ma molti posti di lavoro richiedono anche la conoscenza di una o più lingue straniere. La più popolare tra queste è l’inglese, ma anche tedesco, francese e italiano sono abbastanza parlate.

Lascia un commento