Home » Lavorare in Ucraina – Come trovare lavoro

Lavorare in Ucraina – Come trovare lavoro

Una delle nazioni del mondo in cui è possibile trovare lavoro è l’Ucraina. A poca distanza dall’Unione Europea, nell’Europa orientale, si estende infatti uno degli stati più grandi di quella porzione di territorio, negli ultimi mesi particolarmente famoso per le sue vicende politiche internazionali. Al di là della cronaca quotidiana, tuttavia, l’Ucraina è una nazione che al suo interno racchiude grandi risorse e numerose città, come quella di Kiev o di Odessa. Potrebbe quindi essere possibile cercare un lavoro in questa nazione, che si sta aprendo piano piano allo stile di vita e all’economia occidentale. 

In questa breve guida vogliamo appunto cercare di capire cosa è necessario fare per trovare lavoro in Ucraina nel minore tempo possibile, e cosa sarà più opportuno fare al fine di trovare una occupazione.

Lavorare in Bulgaria – Come cercare lavoro

Ecco le strategie migliori da applicare per cercare un lavoro in questa nazione.

Lavorare in Polonia – Come cercare lavoro

Lavorare in Ucraina – Come trovare lavoro

Per poter trovare lavoro in Ucraina dovrete come prima cosa essere sicuri di poter disporre di alcune cose, come ad esempio un buon cv redatto in inglese, che illustri tutte le vostre competenze e precedenti esperienze di lavoro e una connessione internet.

Il Cv nel caso specifico servirà a metter in luce tutte le vostre attitudini e capacità nel mondo del lavoro. Dovrà essere abbastanza dettagliato ma non prolisso e sintetizzare tutte le esperienze di lavoro svolte. Quando si cerca lavoro in Ucraina i cittadini europei possono utilizzare anche il modello Europass, completo e esaustivo, il quale potrà essere agevolmente tradotto in inglese.

Come si può immaginare, infatti, l’inglese anche in Ucraina è la lingua maggiormente usata negli scambi internazionali e viene usata anche dai datori di lavoro e dalle società o organizzazioni alla ricerca di personale straniero. Il modello per redigere il cv Europass si può scaricare anche dal sito della Unione Europea.

Per la traduzione del cv in inglese sarà opportuno richiedere la consulenza di una persona esperta nel caso in cui non si conosca alla perfezione la lingua, perché alcuni aspetti del mondo del lavoro potrebbero essere per voi poco noti. Non è mai consigliabile, infatti, presentare un cv ricco di errori.

Una volta che il cv sarà pronto dovrete cominciare a cercare attraverso internet tutte le società, le ditte e le organizzazioni ucraine che possano essere interessate alla selezione di personale straniero.  Compite questa ricerca attraverso internet, oppure fatevi aiutare delle istituzioni e realtà italiane che intrattengono rapporti economici e commerciali con l’Ucraina. Ci possono essere multinazionali italiane che hanno filiali anche in Ucraina.

Attraverso il web, invece, si possono consultare offerte mirate come quelle presenti su Jobrapido, che recensisce opportunità di lavoro anche di stati diversi dall’Italia. Una volta individuate le offerte o le aziende attive nel paese non resterà che inviare il vostro cv agli indirizzi selezionati ed attendere di essere contattati.

Prima di trasferirsi in Ucraina per lavoro è inoltre consigliabile compiere un viaggio di sopralluogo per capire se si tratta di una nazione in cui ci troveremmo bene a vivere.

Lascia un commento