Home » Lavorare a Malta

Lavorare a Malta

 Esistono posti non lontani dall’Italia che possono essere scelti come luoghi in cui vivere e trasferirsi all’estero, al fine di trovare migliori opportunità di lavoro e cominciare una nuova vita. Tra questi posti vi è senza dubbio l’isola di Malta, non lontana dall’Italia, che si fa particolarmente apprezzare per il suo clima e il suo paesaggio. A Malta, infatti, si concentrano ben tre zone che sono Patrimonio dell’Unesco, le quali attirano ogni anno milioni di turisti. 

> Lavorare a Cipro

Non bisogna dimenticare poi che in questa isola si parla in prevalenza inglese e quindi sia per il turismo che per il lavoro l’isola di Malta appare una nazione fra le più ambite. In questo post vedremo quindi quali sono le possibili condizioni e opportunità di lavoro che possono trovare a Malta coloro che vogliono trasferirsi.

Lavorare all’estero in Europa – Isole Canarie e Cipro

Lavorare a Malta

Le persone che arrivano a Malta, attirate dal suo clima mite tutto l’anno, si fermano soprattutto nella capitale, Valletta, che è un centro internazionale in cui si possono trovare numerose opportunità in ambito turistico, dal momento che al suo interno sono conservate testimonianze del passato molto famose.

Anche in questa città come nel resto del territorio, le lingue ufficiali parlate sono due, l‘inglese, per via della dominazione e il maltese, come lingua più diffusa fra la popolazione. Il maltese è un dialetto arabo, ma la lingua della comunicazione ufficiale usata è spesso solo l’inglese, quindi non ci sarà eccessivamente da preoccuparsi. Accanto a queste due lingue vi sono poi delle minoranze che parlano e capiscono bene l’italiano, dal momento che l’isola si trova particolarmente vicina alla Sicilia.

Una prima strategia per trovare lavoro a Malta sarà quindi quella di conoscere molto bene l’inglese, il che significa possedere una padronanza e una certa scioltezza nella conversazione. Se non l’avete ancora potete sempre pensare di frequentare dei corsi in loco, alcuni dei quali possono essere gratuiti.

Coloro che si trovassero in questa situazione possono sempre pensare di spendere un periodo di tempo per formarsi trovando un piccolo lavoro temporaneo, per poi dare corso a più alte ambizioni. Nella stagione estiva c’è sicuramente maggiore possibilità di trovare anche un lavoro che sia temporaneo.

A parte il settore del turismo, sempre da tenere presente quando ci si trasferisce in cerca di lavoro, altri due settori abbastanza sviluppati a Malta sono quello immobiliare e quello tecnologico. 

Alcune cose che bisogna considerare quando si vuole trovare lavoro a Malta è il fatto che nell’isola si potrebbe trovare anche una grande concorrenza, dal momento che si tratta di una terra meta anche di molti lavoratori non qualificati. Il mercato del lavoro è dunque competitivo e vi si richiederà di saper affrontare un colloquio in inglese o di trovarvi già sul posto al momento della chiamata.

Per trovare lavoro a Malta, inoltre, si possono poi sempre sfruttare le regole d’oro che valgono negli altri stati, come quella di presentare un CV impeccabile e di consultare spesso le offerte presenti su quotidiani e siti Internet.

 

 

Lascia un commento