Home » Lavorare in Brasile per le Olimpiadi 2016

Lavorare in Brasile per le Olimpiadi 2016

 Il Brasile è una terra che nel corso degli anni ha attratto numerosi italiani che hanno deciso di trasferirsi a vivere e a lavorare in questo paese. Ancora oggi, tuttavia, il grande, lo sconfinato Brasile continua ad esercitare una irresistibile forza di attrazione sui nostri connazionali che sognano le sue foreste vergini e le spiagge bianche a perdita di sguardo. 

Ma ora una buona occasione per decidere di trasferirsi in Brasile e, magari, anche di rimanervi, è offerta dalla preparazione delle Olimpiadi 2016, che proprio in questo paese verranno disputate.

> Lavorare in Brasile

Anche le Olimpiadi che si terranno a Rio nel 2016 verranno organizzate dallo stesso comitato che alcuni anni fa si è occupato dell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Londra 2012, il London Organising Committee of the Olympic Games and Paralympic Games – LOCOG – un comitato che si interessa dell’organizzazione di tali manifestazioni nelle diverse parti del mondo sin dal 2005.

Lavorare in Brasile – Come cercare lavoro

Uno dei compiti di questo comitato è appunto quello di selezionare ed eventualmente formare tutto il personale che si occuperà di gestire l’evento, in modo tale che possa svolgersi senza alcun tipo di problema.

In occasione dell’organizzazione dei Giochi Olimpici di Rio 2016 sicuramente molte persone prenderanno parte all’organizzazione della manifestazione, ma è sempre opportuno inviare il proprio CV e la propria candidatura con un certo anticipo, dal momento che le adesioni saranno numerose. Ecco quindi qui di seguito, intanto, il sito ufficiale del Comitato organizzatore sul quale reperire informazioni ed eventualmente candidarsi – www.rio2016.com.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che se siete interessati a cercare lavoro per questo grande evento potrete anche scandagliare la rete alla ricerca di altri portali che si occupano del recruiting per questo evento internazionale. Le cose da fare saranno molte, e così anche le persone da impiegare. L’organizzazione dei Giochi Olimpici è sempre un’occasione di prim’ordine per l’economia di un paese.

Per poter lavorare in Brasile è necessario poi ottenere un visto dal Consolato brasiliano presente in Italia, un permesso che si ottiene nel giro di pochi giorni e successivamente si potranno svolgere tutte le pratiche necessarie anche online attraverso il sito internet del Ministero del lavoro brasiliano.

Per l’organizzazione e lo svolgimento dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016 il governo ha predisposto dei tipi di visto di durata pluriennale che permetteranno alle persone coinvolte di soggiornare nel paese per il tempo necessario. Il visto relativo ai giochi di Rio del 2016 avrà come termine di scadenza il 31 dicembre 2016.

Per quanto riguarda invece il possibile processo di ammissione, è possibile considerare che per ottenere questi visti non è necessario avere un titolo di studio in particolare o esperienze pregresse, ma i tempi di permanenza dovranno essere rispettati da quanti lo riceveranno. Il governo brasiliano, sin da tempo addietro, ha assicurato l’agevolazione delle pratiche burocratiche per la loro concessione.

Chi deciderà di recarsi in Brasile per partecipare all’organizzazione delle Olimpiadi, inoltre, avrà la possibilità di trovarsi a contatto con persone arrivate da tutto il mondo. Numerosi saranno anche i volontari che presteranno la loro opera a titolo gratuito, ma sicuramente sarà per tutti un  grande momento di lavoro e di condivisione.

Lascia un commento