Home » Lavorare in Danimarca – Come cercare lavoro

Lavorare in Danimarca – Come cercare lavoro

Uno dei paesi europei più attraenti dal punto di vista delle opportunità di lavoro è la Danimarca, che, allungata a metà strada tra il nord e il sud dell’Europa, è la nazione che offre la più alta percentuale di posti di lavoro in relazione alla domanda. Qui, infatti, la disoccupazione occupa livelli molto bassi e nel mercato del lavoro l’offerta supera di gran lunga la domanda. Non potrebbe quindi essere una cattiva idea quella di cercare lavoro in Danimarca. L’unico problema per coloro che decidono di cominciare una nuova vita lavorativa altrove potrebbe essere quello di imparare una lingua, il danese, che si preannuncia particolarmente difficile. Ma in buona parte del paese è correntemente parlato anche l’inglese, quasi seconda lingua ufficiale

C’è da considerare, inoltre, che almeno all’inizio potreste trovare lavoro in posti che non sono proprio quello che avevate immaginato, magari svolgendo lavori faticosi. Potebbe trattarsi tuttavia solo di un periodo momentaneo di ambientazione.

Lavorare in Danimarca

Se volete quindi avere maggiori informazioni su come cercare lavoro in Danimarca, e magari anche un lavoro che sia di vostro gradimento, ecco alcune indicazioni utili raccolte in questa breve guida.

Lavorare in Danimarca –  Come aprire un’attività

Lavorare in Danimarca – Come cercare lavoro

Uno dei primi lavori che potreste trovare in Danimarca è quello presso il settore del turismo. Bar e ristoranti hanno sempre bisogno di personale qualificato e lo cercano affiggendo dei cartelli proprio al di fuori delle vetrine dei locali. Potrete quindi presentarvi di persona e portare il vostro CV o in alternativa prendere i contatti e utilizzarli in un secondo momento. Nel giro di pochi giorni si è sicuri di ricevere una risposta.

Il Curriculm Vitae in Danimarca è chiamato Studieplan e deve essere di norma compilato i seguenti dati:

  • dati anagrafici
  • titoli di studio
  • gli stage e i corsi di formazione effettuati
  • la conoscenza della lingua inglese e delle altre lingue straniere.

Le esperienze incluse nel CV devono essere menzionate sempre in ordine cronologico inverso, cioè partendo dalle più recenti e finendo con le più datate. La foro non è sempre obbligatoria, ma è consigliabile inserire menzione di altre attività culturali e passatempi che possono essere di aiuto per l’assunzione. Il CV danese è in genere sempre accompagnato da una lettera di presentazione, chiamata Bogstav Figur, la quale mostri la propria determinazione e il desiderio di fare carriera.

Per cercare lavoro in Danimarca si possono utilizzare come punti di riferimento le numerose agenzie interinali e di collocamento presenti in loco, tra cui è possibile ricordare ad esempio VIKARBUREAUER a Copenaghen o ADECCO.DK o VIKARVAGTE.DK. Un altro portale da consultare è il sito europeo EURES, mentre ingegneri e informatici potranno guardare direttamente sui siti ufficiali delle grandi multinazionali o su portali come JPOSC.DK oppure EMHRF.ORG.

Anche i quotidiani, infine, in alcuni giorni della settimana, inseriscono ampi spazi dedicati alle offerte di lavoro. Un esempio è l’edizione del mercoledì del BERLINGSKE TIDENDE oppure del POLITIKEN.

Ricordate, infine, che la settimana lavorativa danese è composta da 35 ore e che inizialmente il vostro contratto sarà a tempo determinato, ma potrà trasformarsi presto in indeterminato.

Lascia un commento