Home » Lavorare in Danimarca

Lavorare in Danimarca

 Per chi in questo periodo stesse pensando di trasferirsi a vivere e lavorare all’estero, delle buone opportunità di lavoro e, in generale un buon mercato del lavoro, con le sue istituzioni, le sue norme, le sue tutele, si possono trovare anche in Danimarca, nazione che in Europa è conosciuta proprio come paradigma di flessibilità e di tutela nel settore occupazionale. 

In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo già parlato delle condizioni lavorative che gli italiani intenzionati ad andare all’estero possono trovare in paesi come la Germania o l’Austria.

Come lavorare in Austria – Come trovare lavoro

Come lavorare in Germania – Come cercare lavoro

Ebbene, tra la lista delle isole felici, inserite anche il nome della Danimarca, che oggi s’impone con tutta l’efficienza del cosiddetto “sistema danese”. Qui il mercato del lavoro è infatti basato sulla contrattazione diretta tra datori di lavoro e lavoratori, senza l’intermediazione dei sindacati, le retribuzioni sono più alte a fronte di contributi pensionistici ridotti, ma vi è anche un buon giro di investimenti all’interno di ogni settore.

La politica nazionale, in fatto di lavoro, è molto aperta al contributo estero degli stranieri e cerca di attuare misure che promuovano l’immigrazione e la nascita di nuove imprese. L’impianto normativo è piuttosto veloce e semplificato e nella sola Copenhagen sono sorte proprio in virtù di questa agevolazione, oltre 2000 imprese straniere. Per chi ha, tra le altre cose, ambizioni imprenditoriali, la Danimarca può essere una buona meta e un sito su cui reperire informazioni in merito è www.eogs.dk.

Per chi invece vuole trasferirsi in Danimarca a vivere e a lavorare, anche come dipendente, le opportunità di lavoro, come dicevamo, sono comunque numerose. Uno dei settori in cui il governo danese sta investendo maggiormente in questo periodo è quello della green economy, destinato a creare oltre 20 mila posti di lavoro. Vi sono, anzi, apposite agenzie atte a favorire questo processo, come la Invest in Denmark e la Copenhagen Capacity: forse non a caso la Danimarca è anche la nazione con il più basso tasso di corruzione al mondo dopo Finlandia e Nuova Zelanda.

Oltre alla green economy, altri settori in espansione nel paese sono quello delle biotecnologie, dell’informatica e quello farmaceutico. Per chi volesse avere la conferma di queste tendenze esiste un portale governativo che elenca le professioni statisticamente più richieste nel paese – New to Denmark – tra cui ingegneri, personale medico, esperti IT e figure commerciali.

Per chi volesse  cercare attivamente lavoro in Danimarca, quindi, la prima cosa da fare è cominciare a scandagliare le offerte presenti sul web. Si possono ad esempio visitare siti come quello del Servizio Immigrazione Danese, che offre informazioni utili su condizioni di lavoro e normative vigenti – www.nyidanmark.dk – ma anche il sito ufficiale di offerte legato al Ministero del Lavoro – www.workindenmark.dk. E’ possibile, inoltre, trovare altri annunci di lavoro per la Danimarca sul sito www.denmark.dk e su www.jobindex.dk e www.stepstone.dk.

Per coloro che volessero, infine, trasferirsi a lavorare nella capitale danese, Copenhagen, vi sono siti specializzati in offerte di lavoro relative a questa sola città, come l’utile www.jobsincopenhagen.com.

Lascia un commento