Home » Lavorare in Portogallo – Trasferirsi e vivere all’estero

Lavorare in Portogallo – Trasferirsi e vivere all’estero

 Non lontano dall’Italia, all’interno della penisola iberica, c’è un paese che molti italiani intenzionati a trasferirsi all’estero e a cambiare lavoro possono scegliere come loro prossima meta. Stiamo parlando del Portogallo, che ha un clima piuttosto simile a quello dell’Italia, un paesaggio e un territorio molto bello e ancora non troppo valorizzato e sicuramente tante opportunità di lavoro ancora inespresse. In Portogallo si dirigono sicuramente molto meno italiani di quelli che scelgono di andare in Spagna ma al tempo stesso qui è possibile trovare condizioni di vita più elitarie che altrove. In questo post vogliamo quindi fornire una serie di utili indicazioni a coloro che vogliono trasferirsi a vivere e a lavorare in Portogallo, in particolare analizzando le possibili condizioni di trasferimento e di alloggio. 

Lavorare in Portogallo – Opportunità e mercato del lavoro

Il trasferimento in un paese straniero non è mai una decisione da sottovalutare. Ma è sicuramente una sfida e in quanto tale è giusto intraprendere questa avventura avendo sottomano le giuste informazioni per non fare passi falsi. Ecco quindi un piccolo spaccato delle condizioni socio – economiche del paese.

Lavorare in Portogallo – Come aprire una attività

Trasferirsi e vivere all’estero in Portogallo

Anche il Portogallo è stato uno dei paesi europei investiti dalla crisi economica degli ultimi anni. Il suo mercato del lavoro, quindi, non è un mercato esattamente florido, ma, al di là delle percentuali della disoccupazione, ha comunque possibilità inespresse da sfruttare. In genere le professioni più ricercate in questo paese, come spesso accade in questi casi, sono quelle con un più elevato grado di specializzazione.

Le possibilità di lavoro in Portogallo aumentano poi senza ombra di dubbio se oltre a possedere una determinata qualifica in un settore si conoscono anche una o più lingue straniere. Quelle più richieste nella nazione possono essere oltre all’inglese, il portoghese e lo spagnolo, ma la lingua locale si può eventualmente imparare anche sul posto.

A proposito di questo aspetto è opportuno ricordare che in Portogallo vi sono molte scuole disposte ad assumere insegnanti stranieri in possesso di un diploma di specializzazione o di una certificazione per le lingue. Il livello di conoscenza della lingua in genere richiesto nel settore pubblico e in quello privato è abbastanza elevato.

I settori lavorativi in cui più facilmente è possibile trovare lavoro in Portogallo sono quelli del turismo, come ad esempio all’interno delle agenzie immobiliari, ma anche la medicina, l’infermieristica e l’informatica. Tutti settori ad alta specializzazione che consentono però anche di ottenere un buon reddito. Per trovare lavoro nel settore del turismo è meglio iniziare le proprie ricerche prima della stagione turistica più elevata.

Una volta decisi a trasferirvi in Portogallo dovrete trovare il giusto alloggio. Le agenzie immobiliari portoghesi offrono appartamenti e stanze di diverse tipologie sia per affitti a breve termine che a lungo termine. Scegliete a seconda delle vostre esigenze, ma ricordate che i costi possono variare tra estate e inverno. Nei luoghi di villeggiature i prezzi sono più stabili e bilanciati se si scelgono zone residenziali.

 

 

 

Lascia un commento