Home » Lavorare in Spagna – Vivere a Valencia

Lavorare in Spagna – Vivere a Valencia

 Sono ancora oggi molto numerosi gli italiani che desiderano trasferirsi a vivere e a lavorare all’estero in cerca di condizioni di lavoro migliori di quelle disponibili in Italia. E la Spagna per molti di questi lavoratori resta una meta tra le preferite. La Spagna, così simile all’Italia per clima e cultura, attira infatti da anni i sogni e i desideri dei nostri connazionali che desiderano cambiare vita. Tra le città maggiormente scelte dagli italiani e in generali dagli stranieri che vogliono immigrare in Spagna ci sono le grandi città, come Madrid e Barcellona, ma anche Valencia è ben rappresentata. Valencia, infatti, è la terza città spagnola e il capoluogo della Comunità Valencia o Paese Valenciano e sulla cartina geografica occupa la parte sud – orientale del paese. 

Lavorare in Spagna – Come aprire un’attività

La città di Valencia ha una storia molto antica. Venne infatti fondata dai Romani nel II secolo a. C., anche se nella zona era già insediata una forte tribù iberica guerriera, quella degli Edetani. In seguito stette per lunghi anni sotto il dominio arabo e per questo motivo ancora oggi appare influenzata da numerose testimonianze di questo passato. In questo articolo cercheremo quindi di capire come muoverci per vivere a Valencia, qualora si scelga di risiedere in questa città dopo un trasferimento  per lavoro all’estero.

Lavorare in Spagna – Documenti e permessi di lavoro

Vivere e lavorare a Valencia in Spagna

Per lavorare a Valencia avrete in primo luogo sicuramente bisogno di un alloggio. Trovare alloggi nella città non è molto difficile, perché vi sono numerose case a disposizione. Se siete da soli a spostarvi, potrete decidere di prendere in affitto un intero appartamento o una stanza soltanto, magari un in appartamento abitato da altre persone, in modo tale da potervi inserire nel tessuto cittadini anche più facilmente.

Dovrete ovviamente considerare che affittare una stanza singola sarà molto più economico che affittare un intero appartamento, anche se per una persona soltanto. Inoltre potrete rimanere nelle zone più centrali. I prezzi delle stanze singole al momento, in location non troppo lontane dal centro si aggirano intorno ai 200 euro, ma se volete compagnia e preferite una stanza doppia, allora i prezzi si ridurranno ulteriormente.

Il centro storico di Valencia presenta in genere case piuttosto antiche, che, se non ristrutturate, non saranno proprio il massimo del comfort oltre a segnalare grandi consumi per i servizi. Meglio invece scegliere un quartiere più periferico ma con case più nuove. Due buoni quartieri sono Avenida del Puerto, una zona in cui le case sono di più recente costruzione e Ruzafa. Da queste zone si raggiungono velocemente a piedi tutti i luoghi di maggiore interesse, come il centro storico o la Città della Scienza.

Valencia, come molte altre grandi città europee, possiede anche una rete metropolitana. La città è infatti ben servita da un capo all’altro e in questo modo si riesce a risparmiare molto tempo negli spostamenti. Un biglietto singolo per una corsa in metro costa all’incirca 1,50 euro, ma si possono stipulare forme di abbonamento che fanno risparmiare molto sul prezzo da pagare.

 

 

 

 

Lascia un commento