Home » Lavorare in Guatemala

Lavorare in Guatemala

Avete mai pensato all’America come luogo in cui trasferirvi in cerca di lavoro? In America ci sono numerosi stati pronti ad accogliere coloro che a causa della crisi economica sono costretti ad espatriare dall’Europa. Ci sono paesi che richiedono numerosi permessi di soggiorno e lavoro per effettuare un trasferimento e paesi in cui le burocrazie sono molto più snelle e veloci. In questa piccola guida vogliamo ad esempio parlare del Guatemala come stato in cui è possibile effettuare un trasferimento alla ricerca di un lavoro. 

Il Guatemala è uno dei paesi più belli del Sud America. Se la vostra voglia di emigrare non vi conduce necessariamente verso gli Stati Uniti o verso il Canada, l’America Meridionale può essere un ottimo posto in cui cominciare una nuova vita. Il Guatemala è uno stato molto sviluppato sotto il profilo turistico e lavorativo e conserva bellezze storiche e naturali che sarebbe proprio il caso di vedere almeno una volta nella vita.

Lavorare all’estero – Come vivere alle Canarie

Molte persone che decidono di trasferirsi in questo stato lo fanno dopo aver trascorso almeno una vacanza nel paese. E una lunga vacanza è proprio quello che ci vuole prima di prendere una decisione così importante come un trasferimento n un’altra nazione. Una volta arrivati sul posto si potrà valutare meglio se il paese può fare al caso nostro, si potrà trovare un alloggio e avere le informazioni necessarie per avviare la propria attività o cercare un lavoro, persino effettuare i primi colloqui.

Lavorare in Portogallo – Trasferirsi e vivere all’estero

Ecco quindi alcune informazioni utili per coloro che aspirare a lavorare in Guatemala.

Lavorare in Guatemala

Il Guatemala è un paese del Sud America che si presenta oggi come una Repubblica di tipo presidenziale. La situazione politica è relativamente tranquilla, come anche stabile quella sociale, ma in passato non c’è sempre stato un clima sereno, ma persino lotte e guerre civili. Il suo territorio è collocato in una posizione invidiabile, confinando con il Mar dei Caraibi, lo stato del Messico, El Salvador e l’Oceano Pacifico, tutti luoghi ricchi di bellezze naturalistiche e architettoniche. Il clima di questo paese è di tipo tropicale, quindi molto mite sia in estate che in inverno.

Prima di trasferirvi in Guatemala dovete reperire le seguenti informazioni minime, che vi potranno essere utili per un possibile trasferimento. Recuperate infatti informazioni in merito ai possibili alloggi, ai permessi di soggiorno, alle opportunità di lavoro e a come intraprendere una attività imprenditoriale nel caso in cui non abbiate voglia di lavorare come lavoratori dipendenti.

Prima di compiere il vostro viaggio in Guatemala potreste anche cominciare a sondare il terreno dall’Italia, cercando di conoscere quali sono e dove sono le migliori opportunità di lavoro, le quali possono essere ricercate in un primo momento anche attraverso  internet. Cominciate ad inviare i vostri CV.

Una categoria di persone molto ricercata è quella degli insegnanti, i quali svolgono circa 30 ore lavorative settimanali e percepiscono uno  stipendio che si aggira sui 1200 – 1500 dollari al mese. Ma potrete cercare lavori anche  nel settore alberghiero e della ristorazione.

Lascia un commento