Home » Lavorare in Spagna – Documenti e permessi di lavoro

Lavorare in Spagna – Documenti e permessi di lavoro

 Anche in questo post torniamo a parlare della Spagna, affrontando per la prima volta, a proposito di questa nazione, l’argomento dei documenti e dei permessi di lavoro di cui bisogna disporre per vivere e lavorare nel paese. La Spagna è infatti una delle mete predilette dagli italiani quando si tratta di trasferirsi all’estero, sia per le opportunità di lavoro che il paese offre, sia per l’alta qualità della vita che riesce ad offrire a chi trova una stabile sistemazione. 

Lavorare in Spagna – Opportunità e mercato del lavoro

La Spagna è entrata a far parte dell’Unione Europea nel 1986, ragione per cui, sulla base delle leggi comunitarie tuttora in vigore, i cittadini europei possono tranquillamente spostarsi nel paese senza aver bisogno di visti e passaporti particolari, ma solo con la carta d’identità valida per l’espatrio.

>  Lavorare in Spagna – Come trovare lavoro

Eppure chi decide di stabilirsi a lavorare in Spagna avrà bisogno di un permesso di lavoro particolare, richiesto non dall’Europa ma dalla burocrazia spagnola: il NIE. Ed è proprio di questo permesso che vogliamo parlare in questo post.

Lavorare in Spagna – Documenti e permessi di lavoro

Il NIE – Número de Identificación de Extranjero o Numero Identificativo per gli stranieri – in Spagna è quel numero di identificazione che viene assegnato a tutti coloro che si trasferiscono nel paese per motivi economici, sociali o professionali, e deve essere richiesto da tutti coloro che si trattengono nel paese per un periodo superiore ai 3 mesi. 

Il NIE è un documento indispensabile in molte occasioni, tra cui quella di ottenere un contratto di lavoro, aprire un conto in banca, compilare la dichiarazione dei redditi, ma anche pagare l’abbonamento per la metro e le multe. Il NIE esiste in Spagna già da diversi anni e deve quindi essere richiesto da tutti coloro che si recano a risiedere nel paese per lunghi periodi. Serve per lavorare in tutta la nazione, quindi anche nelle zone a più alta occupazione, come Madrid, Barcellona, i paesi baschi e le isole

Oggi la burocrazia spagnola è molto più snella che in passato e per ottenere il NIE è necessario attendere solo un paio di settimane e non mesi come accadeva prima. Ma come è possibile quindi richiedere il NIE per lavorare in Spagna?

Come richiedere il NIE in Spagna

Per richiedere il NIE è necessario richiedere un appuntamento sul seguente sito Administracionespublicas.gob.es e selezionare il link chiamato Certificado de ciudadano de la Unión Europea.

Una volta ottenuto l’appuntamento è necessario recarsi all’ufficio della Dirección General de la Policía (área de Extranjería) con i seguenti documenti:

  • Justificante de la cita – cioè stampare la prenotazione dell’appuntamento
  • Passaporto (o carta d’identità) con relativa fotocopia
  • Formulario EX 18 – scaricabile anche dal link riportato sopra
  • Contratto di lavoro o pre-contratto – presentare una declaración de contratación o un certificado de empleo, iscrizione all’università, immobili o estratti conto in Italia o qualsiasi altro documento che attesti che avete le risorse economiche per voi e/o per la vostra famiglia per potervi mantenere in Spagna senza pesare sull’assistenza sociale dello stato spagnolo
  • Ricevuta della Tasa modelo 790 (Cod. 12) 10,30 € si può pagare in qualsiasi banca.

Lascia un commento