Home » Lavorare in Marocco – Come cercare lavoro

Lavorare in Marocco – Come cercare lavoro

Se il vostro desiderio è quello di trasferirvi all’estero per lavoro, una delle mete possibili da prendere in considerazione è l’Africa mediterranea, all’interno della quale stanno anche stati cime il Marocco che possono riservare buone possibilità di lavoro. Il Marocco, infatti, è una delle nazione africane più occidentalizzate dal punto di vista economico, che ha visto negli ultimi anni una rapida crescita soprattutto in alcuni settori, come quello del turismo e delle costruzioni edili. Potrebbe non essere una cattiva idea pensare quindi di trasferirsi a vivere e a lavorare in questa nazione.

Alcuni anni fa, infatti, è stata abrogata la legge che imponeva alle aziende marocchine di trovare partner sul territorio e oggi società e imprese sono libere di costruire il loro business anche con realtà e personale proveniente da altri paesi del mondo.

Lavorare in Africa – Opportunità e mercato del lavoro

Tale apertura ha attirato i capitali stranieri e molti investitori hanno puntato proprio sul Marocco per la fondazione del proprio profitto. Ecco quindi quali sono le strategie da applicare e le mosse da compiere per cercare lavoro in questo paese africano.

Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana

Lavorare in Marocco – Come cercare lavoro

La prima cosa a cui pensare, prima di cercare lavoro in Marocco, è regolamentare la propria posizione dal punto di vista amministrativo. Coloro che vogliono trasferirsi nel paese devono infatti disporre dei seguenti documenti:

  • una carta di identità valida per l’espatrio
  • un passaporto
  • un visto per motivi di lavoro rilasciato dall’ambasciata del Marocco in Italia attraverso l’ufficio consolare o diplomatico.

Si può arrivare in Marocco anche con un visto turistico, ma questo ha una durata di soli 90 giorni e non è quindi adatto a coloro che cercano un lavoro a tempo determinato o indeterminato.

Se si decide di arrivare in Marocco via terra, magari con un’auto al seguito, sarà necessario ritornare – cioè passare la dogana e la frontiera – sempre con la stessa auto. E’ consigliabile inoltre stipulare una assicurazione sanitaria prima della partenza nel caso in cui si debba poi rimpatriare per problemi di salute.

Per cercare lavoro in Marocco si potrà quindi procedere consultando le diverse offerte di lavoro presenti online. Vi sono diversi siti come www.inafrica.it e www.jobrapido.com, che riportano annunci di lavoro anche relativi al Marocco. Prendete contatti dall’Italia con le aziende che più vi interessano. Se conoscete bene le lingue, in particolare inglese e francese, potete consultare anche le offerte di lavoro presenti sul sito www.bayt.com.

E’ utile ricordare che sarà sicuramente più semplice trovare lavoro nelle grandi città marocchine, le quali offrono sicuramente maggiori opportunità rispetto ai piccoli paesi. Casablanca e Rabat sono due città da prendere sicuramente in considerazione, la prima perché è un importante centro industriale, la seconda perché è un importante centro amministrativo.

Se si vorrà invece lavorare nel settore del turismo si dovranno prendere in considerazione anche altre destinazioni, come ad esempio le due città di Marrakech e Agadir, dove il turismo è una delle attività più sviluppate. Si può trovare infine lavoro anche nel settore dell’edilizia.

Lascia un commento