Home » Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana

Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana

Tra i numerosi luoghi in cui è possibile trasferirsi in cerca di lavoro vi sono senza dubbio anche gli stati africani. L’Africa è infatti da sempre una terra che attrae gli italiani e gli europei per il suo grandissimo fascino e il suo stile di vita, profondamente diverso da quello occidentale. Sempre più persone quindi decidono di trasferirsi all’estero in cerca di lavoro, scegliendo come propria destinazione una nazione situata nel continente africano. Tra gli stati in cui è possibile trasferirsi vi è il Ghana, che si distingue dagli altri per la grande affabilità della sua popolazione e per il suo attraente paesaggio. 

In un paese come il Ghana è possibile se se ne ha la volontà anche avviare una piccola attività imprenditoriale, perché basta un piccolo capitale e si può investire in uno in uno o più settori.

Lavorare in Africa

Se anche voi fate quindi parte di quel gruppo di persone che sogna di trasferirsi in Africa per vivere e lavorare e avete deciso di scegliere proprio il Ghana come vostra destinazione, ecco quali sono i consigli da seguire per cercare lavoro e quali sono gli ambienti in cui sarà più facile trovarlo.

Lavorare in Africa – Opportunità e mercato del lavoro

Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana

Una delle migliori decisioni da prendere prima di trasferirsi definitivamente all’estero in Africa è quella di compiere un breve viaggio di soggiorno in Ghana, per capire se stili e abitudini di vita fanno proprio al caso nostro. Per poter soggiornare nel paese, almeno all’inizio, non c’è bisogno di alcun permesso in particolare, ma i cittadini possono vivere all’interno della nazione per un periodo di tempo massimo pari a 3 mesi, tempo che dovrebbe essere all’incirca sufficiente per cercare un lavoro e una sistemazione sul posto.

In alternativa, invece che cercare lavoro direttamente sul posto, è possibile anche partire già dall’Italia con un minimo di organizzazione e magari trovare un alloggio presso qualche persona di propria conoscenza , in modo tale da no dover affittare un albergo o un ostello e cercare un primo lavoro, magari stagionale, per mantenersi.

Se si hanno dei contatti in Ghana, inoltre, sarà sicuramente più semplice trovare lavoro perché in questa nazione si lavora soprattutto attraverso il passaparola e essere presentati da qualche conoscente offre sempre una marcia in più. Sulla costa del paese ci sono numerose strutture turistiche che cercano personale di tipo stagionale.

Se non si vuole partire direttamente per il Ghana in cerca di lavoro è sempre possibile anche effettuare una ricerca già dall’Italia, controllando le offerte di lavoro presenti su Internet. Le offerte andranno selezionate sulla base della propria area di competenza. In rete è possibile trovare anche diversi siti che raccolgono le esperienze degli italiani in Africa, che possono essere di grande aiuto in questa fase iniziale, anche come contatto preventivo.

Per cercare lavoro in Ghana sarà inoltre anche possibile controllare gli elenchi delle aziende che lavorano nel campo import – export, tra cui ci sono anche diverse imprese italiane che cercano personale o catene di alberghi di lusso alla ricerca di personale multilingue. il curriculum anadrà redatto in inglese e accompagnato sempre da una lettera di presentazione.

 

 

6 commenti su “Lavorare in Africa – Come cercare lavoro in Ghana”

  1. cerco aiuto per trovare lavoro a Takoradi come chef/cuoco sono disposto anche ad affiancare chi voglia investire sul posto nel campo cella ristorazione
    io sono un chef/cuoco affermato a Roma potete vedere le mie untime recenzioni del locale dove lavoro “il circolo”
    grazie

    Rispondi
  2. Sono Amma ho 24 anni, sono nata in Ghana, ma vivo in Italia dal 2007. Dopo gli studi, sono interessata di ritornare nella mia madrepatria per lavorare. Cerco lavoro come traduttrice o interprete. Parlo Twi, inglese e italiano.

    Rispondi
  3. Sono chiarcosso Federico Fleurime cerco lavoro in Ghana come grafico pubblicitario, ho esperienza anche a livello di impiegato di ufficio nel settore commerciale conosco bene i semirimorchi potrei controllare e verificare se ci sono eventuali lavori da fare nei mezzi e camion compresi, oppure nel settore turistico, ho 28 anni e ho il diploma di grafico pubblicitario, sono cittadino italiano

    Rispondi
  4. ho lavorato in Gana come meccanico mezzi pesanti e generico sono un 50enne con esperienza alestero cerco lavoro in gana conosco la lingua inglese

    Rispondi

Lascia un commento