Home » Lavorare in Olanda – Come cercare lavoro

Lavorare in Olanda – Come cercare lavoro

Una delle nazioni europee più attraenti dal punto di vista economico per chi cerca lavoro al di fuori dei confini italiani è l’Olanda, cioè i Paesi Bassi, nazione al centro d’Europa che risulta anche in anni di crisi caratterizzata da un’economia fiorente e in continua crescita. In Olanda, infatti, il livello medio della disoccupazione è molto basso ed esistono numerose opportunità di lavoro per chi ha intenzione di trasferirsi a vivere e a lavorare in quel luogo. 

Se avete quindi intenzione di dare una svolta alla vostra vita e state pensando a questa nazione, dovete sapere che al suo interno sarà abbastanza facile trovare lavoro soprattutto in settori come quello terziario, dei servizi, e quello della ristorazione o delle assicurazioni. Ci sono anche numerose multinazionali che proprio in Olanda hanno stabilito la loro sede europea e cercano personale con una formazione specifica che sappia destreggiarsi nel mondo della finanza.

Lavorare in Olanda – Opportunità e mercato del lavoro

Se tutto questo vi interessa all’interno di questa piccola guida potrete scoprire cosa è necessario fare per cercare lavoro in Olanda e fare in modo che il proprio sogno di una vita o un’esperienza di lavoro all’estero abbia maggiori possibilità di realizzazione.

Lavorare all’estero – I dieci paesi del mondo in cui si lavora meglio

Una cosa da sapere in via preliminare, tuttavia, è che per cercare lavoro in Olanda è necessario conoscere molto bene la lingua inglese, utilizzata in tutte le circostanze della comunicazione in questo Paese.

Lavorare in Olanda – Come cercare lavoro

Una delle cose migliori da fare, quando si cerca lavoro all’estero, è quella di compiere uno o più brevi viaggi di sopralluogo per capire se la scelta che stiamo per intraprendere è quella giusta. Se volete visitare l’Olanda dovete quindi sapere che per entrare in questo paese, appartenente all’Unione Europea, non servono permessi particolari, ma ai cittadini europei è sufficiente recarsi sul luogo con il proprio passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio.

Una volta arrivati in Olanda, poi, la prima cosa da fare sarà quella di registrarsi presso il Comune di residenza e ottenere un permesso di residenza rilasciato dalla Polizia Locale. Una volta ottenuto questo primo certificato, di norma entro 8 giorni, ci si deve recare presso l’ufficio delle tasse e presentare un  contratto di affitto per ottenere il proprio codice fiscale olandese. Questo codice, chiamato social security number, viene rilasciato in maniera immediata.

Una volta completate queste semplici pratiche burocratiche sarete pronti per cercare lavoro in Olanda. Uno dei settori lavorativi più propositivi da questo punto di vista è quello del turismo e della ristorazione. Per cercare lavoro in questo settore dovrete essere in possesso di un diploma di scuola alberghiera o avere una considerevole esperienza nel campo. Gli hotel cercano spesso personale stagionale e non, per cui ci si può candidare lasciando il proprio curriculum direttamente presso le reception delle strutture ricettive.

In alternativa per lavorare in questo settore è possibile rivolgersi ad agenzie interinali – tra cui Randstad e Kelly,  e agenzie specializzate online, che trattano offerte di lavoro di bar, alberghi e ristoranti.

P.S. Questa guida continua in un prossimo articolo, non perdetelo!

Lascia un commento