Home » Lavorare a Singapore – Il visto per investire

Lavorare a Singapore – Il visto per investire

 Ancora oggi l’Asia è uno dei paesi più idonei in cui investire. La crisi del mercato asiatico è caduta molto prima di quella finanziaria globale, all’incirca verso la fine degli anni ’90 e oggi le economie di molti paesi e colossi asiatici si sono decisamente riprese e continuano a crescere con numeri a due cifre. Per questo motivo non potrebbe essere un’idea sbagliata investire in Asia in una società o in un altro tipo di attività. Tra le zone maggiormente dinamiche dal punto di vista del business c’è sicuramente la città autonoma di Singapore, in Malesia, da tempo considerata uno degli Eldorado mondiali delle attività economiche. Prima di lanciarsi in una avventura economica di questo tipo è sempre meglio però valutare attentamente i giusti passi da compiere. 

Lavorare a Singapore – Come aprire un’attività

Ed è proprio a consigli di questo tipo che sarà dedicato il nostro articolo, il cui scopo è quello di suggerire gli step fondamentali da compiere prima di avviare degli investimenti a Singapore.

Lavorare a Singapore – Mercato e opportunità di lavoro

Fare business a Singapore

Investire in Asia ancora oggi richiede per lo meno un piccolo viaggio preliminare al fine di verificare se le condizioni di vita e di lavoro fanno davvero al caso nostro, viaggio che può essere seguito, se se ne ha la possibilità da una serie di altri sopralluoghi perché la prima impressione non può essere sempre quella corretta.

Una volta appurato che l’Asia è proprio il paese in cui si vuole vivere e investire, ci si può cominciare a guardare intorno per capire dove dirigere i propri sforzi finanziari. Saranno ad esempio da considerare i grandi colossi più noti e conosciuti al grande pubblico europeo o le società energetiche, che possono sempre rivelarsi una buona fonte di investimento. In alternativa ci si può rivolgere al mercato delle azioni se si pensa al medio – lungo termine.

Ma per compiere qualsiasi mossa di tale tipo a Singapore come prima cosa avrete bisogno di un visto specifico. Il visto business per Singapore viene in genere rilasciato dall’ICA o Immigration & CheckPoint Security, ufficio che richiede i seguenti step burocratici se si vuole impegnarsi in una attività imprenditoriale:

  • firma del Modulo 14 dal parte del richiedente e dello Sponsor locale, in cui lo Sponsor locale deve essere un cittadino di Singapore (SC) o residente permanente a Singapore (SPR)
  • firma del Modulo V39I da parte dello Sponsor locale
  • è inoltre necessario disporre di una lettera di sostegno da parte del Singapore Economic Development Board o EDB.

Oltre a disporre del proprio passaporto con una validità residua paria 6 mesi, all’ICA sarà necessario presentare alcuni documenti di viaggio, tra cui:

  • la carta di sbarco / imbarco relativa la volo con un valido Visit Pass concesso in entrata in Singapore
  • la carta di identità dello Sponsor locale dal momento che una copia deve essere presentata immediatamente.
  • una fotografia recente formato tessera a colori da incollare in alto a destra nel Modulo 14 citato in precedenza.

Ricordiamo infine che la fotografia utilizzata dovrebbe essere abbastanza recente, cioè scattata negli ultimi 3 mesi.

Lascia un commento